Lo scorso 10 aprile, in un unico turno, dalle 14,30 alle 16,30, si è svolta la prova del concorso Dsga bandito lo scorso 16 dicembre.
Ecco in anteprima i quesiti sottoposti ai candidati del concorso Dsga:
Con una nota di oggi, 16 aprile, il MIM ha reso noti i dati relativi agli esiti della prova scritta del concorso Dsga che si è tenuta il 10 aprile scorso.
Agli aspiranti, ricorda Cisl Scuola sono forniti i riferimenti necessari per prendere visione, tramite “Istanze on line”, del proprio elaborato e del relativo punteggio.
Per l’accesso alla prova orale è richiesto il conseguimento di un punteggio pari o superiore a 42/60: secondo quanto riporta la nota, che contiene anche una tabella con i dati regione per regione, hanno conseguito il punteggio richiesto 2.162 candidati su un totale di 7.983 partecipanti alla prova.
A quanto pare le domande presentate sarebbero state 29.263 ma poca sarebbe stata l’affluenza dei candidati, che risulterebbe sotto il 30% (circa 9.000). Ad annunciarlo Anquap.
La procedura concorsuale si articola in una prova scritta (articolo 6 del bando), una prova orale (articolo 7 del bando) e nella successiva valutazione dei titoli (articolo 8 del bando).
I programmi concorsuali sono indicati all’allegato B.
Le commissioni giudicatrici dispongono di centocinquanta (150) punti, di cui sessanta (60) per la prova scritta, sessanta (60) per la prova orale e trenta (30) per la valutazione dei titoli di cui all’allegato C.
La prova scritta consiste nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, volti a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’allegato B.
I 60 quesiti sono somministrati, in modalità casuale per ciascun candidato, secondo la seguente ripartizione:
La prova orale consiste in:
a) un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, che accerti la preparazione del candidato sulle medesime e verifichi la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di D.S.G.A.;
b) una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego;
c) una verifica della conoscenza della lingua inglese, mediante lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.
La durata massima complessiva della prova orale è di 50 minuti.
I titoli, come già detto, vengono valutati secondo le modalità indicate all’articolo 8 del bando.
I titoli valutabili sono quelli previsti dall’Allegato C del decreto, e devono essere conseguiti, o, laddove previsto, riconosciuti, entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda di ammissione (che è il 15 gennaio).
La commissione assegna ai titoli culturali e professionali dichiarati un punteggio massimo complessivo di 30 punti.
La commissione giudicatrice valuta esclusivamente i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.
Nel dettaglio, danno punteggio i seguenti titoli: