Breaking News
03.12.2025

Concorso Letterario Nazionale per ragazzi dell’Istituto “Italo Calvino” di Catania: al via la terza edizione, scadenza 28 febbraio

Arriva ufficialmente la terza edizione del concorso letterario nazionale riservato ai giovani scrittori dell’ultima classe della scuola primaria e alle tre classi della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale. La kermesse è ormai stabilmente tra gli appuntamenti letterari più attesi per giovani studenti che intendano cimentarsi con la scrittura, con grande soddisfazione del preside Prof Salvatore Impellizzeri e dei docenti del gruppo “Lettura” dell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Catania.

La tematica scelta quest’anno prende ispirazione da uno dei brani più famosi della musica italiana: “L’anno che verrà” di Lucio Dalla. Una canzone che, a quasi cinquant’anni dalla sua diffusione, continua ad essere apprezzata dalle nuove generazioni grazie alla sua forza narrativa e alla capacità di raccontare desideri e speranze.

Il tema del concorso di quest’anno infatti, invita gli studenti a mettersi alla prova con la lettera, che rappresenta la forma più intima della comunicazione. “La lettera è una forma di scrittura personale e autentica. Permette di esprimersi in modo libero, diretto, emotivo. È come parlare con qualcuno che ci sta a cuore”, recita testualmente il bando.
Ed è anche un modo per prestare attenzione a se stessi, raccontando “un sogno, un pensiero, un desiderio, una paura, un momento speciale, qualcosa che vi ha fatto crescere…” continua il bando.

Ogni giovane autore potrà così cimentarsi nella scrittura di una lettera ispirata alla famosissima frase di apertura del brano, “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’…” immaginando di rivolgersi a un amico reale o immaginario, presente o lontano.

La scadenza

Il bando conclude soffermandosi sugli obiettivi del concorso: valorizzare la creatività individuale, promuovere la scrittura come forma di espressione personale, riscoprire il piacere di raccontarsi, collegare la musica e la scrittura in modo originale.

In un’epoca sostanzialmente dominata dai social, in cui i messaggi sono brevi e dai contenuti essenziali, la lettera acquista ancora più valore, perché il gesto di fermarsi e raccontare come si faceva una volta, diventa pieno di significato. Diventa tempo che si traduce in esperienza, in pensiero concreto, in introspezione, nella ricerca di comunicazione più intima e profonda, dando pieno valore ad ogni singola parola. E la canzone di Lucio Dalla, con le sue parole cariche di significato e la sua capacità di parlare al cuore, rappresenta proprio il punto di partenza ideale.

La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita e aperta a tutte le scuole del territorio nazionale. Gli studenti potranno inviare i propri elaborati entro le ore 14.00 del 28 Febbraio 2026, come riporta il bando ufficiale del concorso consultabile presso il sito web dello stesso Istituto. La giuria di qualità del gruppo “Lettura” composta da insegnanti dell’I.C. Italo Calvino, valuterà con la massima attenzione gli scritti che dovranno essere originali e dotati di qualità espressiva e capacità narrativa.

Quando sarà la premiazione

Per i vincitori delle quattro categorie sono previsti premi in libri da leggere, oltre a menzioni speciali per gli elaborati più significativi e ad un attestato di partecipazione per tutti.

La cerimonia di premiazione, che si terrà nel mese di Maggio 2026 rappresenterà poi per i giovani autori, un modo per poter condividere i propri elaborati con il pubblico presente.

Con “Caro amico ti scrivo” il concorso si propone dunque di dare voce ai giovanissimi scrittori che vorranno raccontare le loro esperienze, il loro vissuto, anche mettendo in moto la fantasia per rendere partecipi i lettori del loro modo di vedere il mondo. L’occasione è quindi quanto mai propizia per dare alla parola scritta un significato nuovo, che possa far sperimentare ad ognuno in prima persona la sua potenza sempre attuale.

LEGGI IL BANDO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate