Home Alunni Concorso nazionale “Dal mercato comune all’Europa dei cittadini”

Concorso nazionale “Dal mercato comune all’Europa dei cittadini”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, indice il concorso nazionale “Dal mercato comune all’Europa dei cittadini”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado.
L’iniziativa intende promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso la scuola, in un percorso di valorizzazione volto ad accrescere la conoscenza dell’Unione Europea, delle sue Istituzioni, delle sue politiche e dei programmi, sotto l’aspetto storico, culturale, economico, sociale e normativo.
Presso la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione verrà costituita una commissione composta da membri delle amministrazioni organizzatrici del concorso e da esperti del settore, che provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione dei relativi vincitori. Il giudizio della commissione è insindacabile.
Sono candidati al premio finale gli studenti che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema oggetto del bando.
I vincitori, verranno premiati durante un evento di elevato valore istituzionale che si terrà a Roma e in cui saranno esposti i migliori elaborati.

 

Preparazione concorso ordinario inglese