Home Alunni Concorso per gli studenti dalla musica alla Bibbia

Concorso per gli studenti dalla musica alla Bibbia

CONDIVIDI
  • GUERINI

Nell’ambito del vigente Protocollo d’Intesa, BIBLIA – Associazione laica di cultura biblica e il MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, bandiscono il concorso “Dalla cetra al rap. Bibbia – Musica – Bibbia” per l’anno scolastico 2016-2017.

Destinatari: alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari. 

Icotea

Modalità di svolgimento: oltre ad avere, come sempre, lo scopo di far accostare gli studenti alla lettura e all’interpretazione dei testi biblici, il concorso di quest’anno intende anche invitarli a individuare nella musica che anima quotidianamente le loro giornate i riferimenti al grande codice biblico. Per ogni ordine di scuola la modalità di lavoro può essere duplice: un itinerario “dalla bibbia alla musica”, partendo quindidai testi per esplorare il mondo musicale della bibbia, o un itinerario“dalla musica alla bibbia”, prendendo allora le mosse dai brani musicali di ogni epoca e di ogni genere per riconoscervi espliciti riferimenti o anche solo allusioni ai testi biblici.  Se si sceglie la modalità “dalla bibbia alla musica”, si può lavorare su una o piùdelle sei aree tematiche proposte, cominciando con una seria lettura e analisi dei testi indicati (o di altri a propria scelta). Se si preferisce invece la modalità “dalla musica alla bibbia”, il percorso deve comunque approdare alla lettura e allo studio dei testi biblici ai quali si sceglie di fare riferimento. In entrambi i casi, comunque, è auspicabile l’approccio interdisciplinare.

Modalità di partecipazione. La partecipazione al concorso prevede l’invio, in fase preliminare, della scheda di iscrizione, allegata al bando di concorso e scaricabile direttamente dal sito www.bes.biblia.org, entro e non oltre il 31 ottobre 2016al seguente indirizzo email: [email protected].

Circolare Miur (clicca qui)

 

Scheda di iscrizione (clicca qui)

Bando di concorso (clicca qui)