Siamo un gruppo di docenti specializzati sul sostegno secondaria di II grado (classe di concorso ADSS) che hanno superato con successo tutte le prove del concorso ordinario 2023 (D.D.G. 2575/2023), ma che oggi si trovano paradossalmente esclusi da qualsiasi graduatoria valida per l’immissione in ruolo, nonostante esistano più posti autorizzati che candidati idonei.
I fatti.
Il concorso ADSS in Veneto prevedeva 169 posti banditi, poi aumentati di un ulteriore 30% (51 idonei) per un totale di 220 posti in graduatoria di merito.
L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha recentemente autorizzato 371 assunzioni da concorso per l’a.s. 2025/26.
Gli idonei complessivi che hanno superato entrambe le prove del concorso sono 333, quindi inferiori ai posti disponibili.
Eppure, il Ministero ha pubblicato solo gli elenchi dei vincitori e degli idonei nel limite del 30%. Tutti noi che abbiamo superato le prove ma non rientriamo nel 30% restiamo esclusi da ogni graduatoria, pur essendo candidati idonei a tutti gli effetti.
La nostra richiesta è che:
sia pubblicata la graduatoria completa (comprensiva di tutti gli idonei), come già avvenuto in altri casi analoghi, anche su spinta della giurisprudenza (TAR e Consiglio di Stato);
sia consentito lo scorrimento integrale della graduatoria, in modo da coprire i posti autorizzati senza dover attingere subito dalle GPS;
sia riconosciuto il nostro diritto a priorità di assunzione rispetto ai candidati GPS, in virtù del superamento di un concorso ordinario nazionale.
Il paradosso.
In Veneto non ci sono altre graduatorie attive per ADSS: né GM precedenti, né GM del concorso PNRR2 (che non ha prodotto idonei).
Siamo gli unici candidati formati e selezionati disponibili, eppure ci si prepara ancora una volta ad assumere dalle GPS, ignorando chi ha vinto un concorso pubblico.
Docenti idonei oltre il 30% – Concorso Sostegno ADSS Veneto