Un docente di sostegno che sta valutando la richiesta della famiglia del alunno con disabilità per la conferma dell’incarico di supplenza già svolta nel 2024/2025 anche per l’anno scolastico 2025/2026, ci chiede se la suddetta conferma sarà automatica o se deve fare qualcosa per ottenere il posto senza poi partecipare alle convocazioni per le supplenze da GPS. Rispondiamo immediatamente che non si tratta di una conferma automatica ma c’è da compilare, con attenzione e cura, l’istanza delle 150 preferenze per incarichi e supplenze nella finestra che va dal 17 al 30 luglio 2025. Oltretutto il docente da confermare, qualora si trovasse in prima fascia GPS sostegno o in elenco aggiuntivo, potrebbe anche decidere di partecipare alla compilazione della sezione riferita all’immissione in ruoloccon la scelta fino ad ulteriori 150 preferenze.
Per quanto riguarda la continuità dei docenti di sostegno, ovvero la loro conferma nella medesima scuola in cui hanno operato nell’anno scolastico 2024/2025, c’è da dire che completate tutte le operazioni per il conferimento di contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato finalizzati al ruolo, ivi compresa la procedura di cui al punto 1, nonché tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria, gli uffici procederanno con le operazioni relative alla continuità didattica dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno di cui al Decreto ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025.
Per cui prima di operare su eventuale conferma, c’è da constatare se il posto di sostegno dell’aspirante confermato, sarà ancora disponibile per gli incarichi e supplenze 2025/2026. Tale constatazione è condizione necessaria, ma non sufficiente, per consentire al sistema di operare con la conferma e quindi la continuità del docente di sostegno.
A norma dell’articolo 3 del Decreto ministeriale n. 32 del 2025 (come scritto nella nota ministeriale del 9 luglio 2025), sono confermabili i docenti che, nell’a.s. 2024/25 stiano svolgendo una supplenza fino al termine dell’anno scolastico (31/08/2025) o l’abbiano svolta fino al termine delle attività didattiche (30/06/2025), in quest’ultimo caso anche su spezzone orario.
Pertanto, non possono essere destinatari di conferma i docenti che siano in servizio per le supplenze temporanee di cui all’articolo 4, comma 3, della legge 3 maggio 1999, n. 124. Per quanto attiene ai docenti privi di specializzazione, ulteriore prerequisito necessario per la partecipazione alla procedura è l’essere stati individuati dalla seconda fascia delle GPS di sostegno del relativo grado o dallo scorrimento incrociato delle graduatorie provinciali di posto comune.
Incominciamo con l’affermare che alla procedura di conferma potranno partecipare,esclusivamente per posto intero, anche i docenti o personale Ata con contratto a tempo indeterminato che nell’a.s. 2024/2025 sia stato assegnatario di un posto di sostegno ex art. 47 o 70 del CCNL e che nell’a.s. 2025/2026 intenda fruire del medesimo istituto contrattuale.
Vediamo le tre fasi per la procedura di conferma:
Solo dopo queste tre fasi della procedura di conferma, il docente di sostegno potrà essere confermato a svolgere con continuità il suo percorso didattico iniziato durante l’anno scolastico 2024/2025.