Home Generale Convegno “Concetto Marchesi. L’uomo, il politico, il latinista”.

Convegno “Concetto Marchesi. L’uomo, il politico, il latinista”.

CONDIVIDI

Concetto Marchesi, illustre latinista, indimenticato rettore dell’università di Padova, protagonista della Resistenza e padre fondatore della Costituzione, viene ricordato per la prima volta nella sua città d’origine, Catania, con la celebrazione di un convegno internazionale di studi.

L’evento, che si terrà il 16 e 17 aprile presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania, è organizzato, in collaborazione con l’Università di Messina, dal Liceo che a Marchesi è intitolato.

Icotea

E’ previsto l’intervento di eminenti studiosi, fra cui Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari; l’austriaco Rainer Weissengruber, professore al Collegium Aloisianum di Linz  e presidente dei latinisti europei; il professore Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale. La professoressa Paola Radici Colace del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina presiederà i lavori.

E’ opportuno che quanti intendano partecipare alle attività del Convegno segnalino, entro il 12 aprile, la propria adesione mediante la compilazione della relativa Scheda da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]