Home Attualità Corsi Indire sostegno 2025 in arrivo, le ultime novità – Rivedi la...

Corsi Indire sostegno 2025 in arrivo, le ultime novità – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

A che punto siamo con i corsi Indire per i docenti di sostegno? Nel corso di Fiera Didacta 2025, il nuovo presidente Francesco Manfredi, ai microfoni della Tecnica della Scuola, ha dichiarato:

“Una priorità oggi è quella di mettere a fuoco i percorsi Tfa per i due grandi ambiti di riferimento, cioè quello dei docenti che hanno acquisito dei titoli all’estero e aspettano di vedersi riconosciuti nella formula dell’acquisizione di un ulteriore percorso formativo e quella dei docenti che da almeno tre anni sono su cattedre di sostegno ma non hanno riconoscimento formale. I primi sono circa diecimila, i secondi sono cinquantamila e diverranno a settembre ottantamila. Il Ministero non ha potuto che prendere atto di una situazione ereditata dal passato ingovernabile, anche eticamente ingiustificabile perché queste persone non potendo strutturarsi non possono per esempio accedere a un mutuo. Fronte studenti, è evidente che sono penalizzati gli studenti più fragili da non avere un rapporto con un docente che può dare continuità ma che anche psicologicamente è concentrato sull’azione di assistenza, accompagnamento e formazione di questi studenti quindi era un’azione che doveva essere fatta. Garantisco che la faremo nel miglior modo possibile e che per il gruppo di docenti che hanno titoli all’estero partirà entro metà aprile (si deve comunque concludere entro fine giugno) e per tutti gli altri partirà nelle settimane successive. Avremo modo nei prossimi mesi di risolvere in tempi brevi il problema dei Tfa”.

La diretta della Tecnica risponde live

Dei corsi Indire per i docenti di sostegno, di come si svolgeranno e di tutte le informazioni utili abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 19 marzo, alle ore 16,00. Ospite Serena Morando del Centro Nazionale Flc Cgil. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (13:20) anche qualche chiarimento sulla continuità del docente su richiesta delle famiglie. Che fine faranno gli specializzati che hanno punteggio per aver fatto formazione e anni di servizio?

✅ (17:30) E’ un’indecenza, a me il Tfa, tutto in presenza, è costato quasi 10 mila euro, poichè ero a 400 km di distanza dall’università e ho dovuto viaggiare e prendere anche un alloggio

✅ (19:30) ho tantissimi dubbi ma con diploma itp e 3 anni di servizio su sostegno primaria posso accedere al corso indire o solo TFA normale?

✅ (20:30) se ci fosse un secondo ciclo per i titoli esteri, verrebbe mantenuto lo sbarramento dei 120 giorni?

✅ (21:25) Con la specializzazione TFA organizzata esclusivamente da INDIRE si potrà accedere ad un concorso specifico per sostegno primaria? Ovviamente possedendo l’abilitazione all’insegnamento per primaria

✅ (23:25) Con il corso indire per chi ha specializzazione estero, si potrà accedere ai concorsi sul sostegno?

✅ (23:45) posso sapere quando comincerà il corso per i triennalisti? i corsi si concluderanno in tempo per le assunzioni di sostegno da GPS che si svolgono ad agosto?

✅ (24:55) come mai chi è al terzo anno in corso non potrà partecipare se abbiamo già maturato i 180 giorni di servizio? chi ci dà la certezza che ci sarà un secondo ciclo a cui potremo accedere?

✅ (28:30) per il passaggio di ruolo si può dichiarare la laurea che ci dà accesso al nuovo ruolo? punto 15 della domanda

✅ (29:45) Ci saranno posti indire messi a disposizione per la scuola dell’infanzia? Lavoro da più di 10 anni come sostegno infanzia nelle paritarie- sono nelle gps ma mai chiamata per gps sost annuali infanzia

✅ (30:40) vorrei capire se non si riuscisse a concludere positivamente il corso indire, specialmente per titoli stranieri, cosa succede? Grazie

✅ (33:30) il titolo di laurea deve essere valido anche per insegnamento su disciplina? es. se sono su sostegno e la mia laurea per insegnare la A042 mancano tre esami posso partecipare al corso indire?

✅ (34:35) come verrà valutato il corso Indire rispetto al TFA? ci sarà una differenza?

✅ (36:40) Se il corso all’estero è stato conseguito a giugno si può partecipare al corso Indire (Giugno 2024)?

✅ (38:50) INDIRE darà punteggio come il tfa in prima fascia?

✅ (44:50) vivo già all’estero. Sono combattuta se fare TFA in Italia o Estero. Quello estero nella mia situazione mi verrebbe a costare meno e non mi allontanerei dalla famiglia per ora

✅ (46:55) Nel decreto ufficiale che formalizzerà i corsi non verrà già stabilito il punteggio in GPS? Se così, è più “sicuro” optare per TFA in convenzione con Università .Cosa ci consiglia?

✅ (48:50) non posso chiedere continuità sostegno ,prossimo anno però avendo 104 avrò “priorita’?

✅ (49:50) ma se il corso indire non può durare meno di 4 mesi. C è anche Agosto di mezzo. Ma come può essere che gli spec. indire potranno partecipare alle assunzioni in ruolo?

✅ (51:20) ho il ruolo con riserva su classe ADSS per via del titolo estero… sto frequentando il IX TFA italiano , posso risolvere con questo titolo italiano la riserva

✅ (00:00) gli insegnanti ITP, se hanno maturato i tre anni su sostegno, possono partecipare ai corsi indire?

I corsi per i docenti che hanno prestato 3 anni di servizio prevedono il conseguimento di 40 CFU mentre per quelli riservati ai docenti con specializzazione conseguita all’estero sono richiesti 48 CFU.

Tfa Indire per chi ha svolto servizio sul sostegno, chi può partecipare?

Possono partecipare ai percorsi coloro che hanno prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici (anche non continuativi) nei cinque anni precedenti, sia in scuole statali che paritarie.

Tfa Indire titoli esteri, chi può partecipare?

In sede di prima applicazione, potranno partecipare ai percorsi coloro che hanno conseguito una qualifica professionale o un titolo di formazione presso un’università estera o altro organismo abilitato all’interno dell’Unione Europea, e che hanno un procedimento di riconoscimento pendente del titolo di formazione o hanno aperto un contenzioso amministrativo per mancata conclusione, entro i termini di legge, del procedimento. Ci si potrà iscrivere se si presenta rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento sul sostegno.