Sono stati finalmente pubblicati i decreti attuativi (n. 75 e 77) relativi al percorso di specializzazione sul sostegno organizzato dall’Indire. E anche il totale dei posti messi a bando (52.622) suddivisi per regione.
In particolare, il decreto 75 si riferisce ai percorsi disponibili per chi ha svolto tre anni di servizio, mentre il decreto 77 ha chi è in possesso di titolo estero.
A fornire ulteriori informazioni è stato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara con un comunicato: “Le misure adottate puntano ad ampliare la platea dei docenti qualificati per l’insegnamento sul sostegno, consolidandone le competenze maturate attraverso l’esperienza didattica. Il nostro obiettivo”, spiega il Ministro Valditara, “è assicurare a ogni studente con disabilità docenti adeguatamente formati”.
La diretta della Tecnica risponde live
Dei costi, dei requisiti e dei posti disponibili abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, mercoledì 30 aprile alle ore 16,00. Ospite l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
✅ (29:15) È probabile che il corso inizi a maggio?
✅ (30:35) i cinque anni partono dall’anno 2020/2021
✅ (32:15) L’anno scolastico 2024/2025 rientra nel conteggio dei cinque anni utili per maturare i tre anni di servizio su posto di sostegno?
✅ (34:15) ma perche’ ci sara’ un secondo ciclo per i triennalisti e non per chi ha titolo estero?
✅ (35:55) E’ un ingiustizia, praticamente la platea individuata e’ quella al primo di giugno, e gli altri? li verra’ valutato il titolo normalmente o avranno il rigetto?
✅ (37:15) Coloro i quali sono al terzo anno di sostegno in corso 2024/2025, non potendo partecipare adesso, potranno partecipare in futuro? Ci sarà un ulteriore ciclo?
✅ (38:40) per gli indire esteri l’ anno scolastico in corso sarà valido ai fini del tirocinio? poi nel decreto non c’è traccia della durata minima di 4 mesi
✅ (40:00) posso partecipare al corso indire sostegno TFA estero avendo presentato ricorso al TAR nel dicembre 2024 per mancata adozione del MIM del provvedimento espresso nei termini previsti?
✅ (41:00) insegno nella scuola primaria quest’anno ho avuto un posto sul sostegno da istituto a partire da fine settembre con interruzione per le vacanze di Pasqua, mi vale come annualità sul sostegno?
✅ (42:20) I cinque anni precedenti si intendono a partire dal 2019/20 o dal 2020/21?
✅ (43:50) Potrà partecipare chi ha conseguito il titolo estero a marzo 2025 e ha avviato il riconoscimento a metà aprile 2025?
✅ (44:05) il servizio dell’anno in corso vale?
✅ (44:15) Quando inizieranno?
✅ (44:40) le ore di lezione diretta saranno un migliaio o in quel conteggio delle ore è calcolato anche lo studio individuale?
✅ (45:45) è possibile che poi nei successivi decreti di apertura GPS il titolo acquisto con INDIRE possa essere discriminato per il punteggio come è accaduto con gli itp? chi ha un rigetto potrà partecipare?
✅ (46:40) mi sono appena iscritta al percorso 30 CFU c’è conflitto tra questi?
✅ (47:10) Posso accedere al corso con entrambi i requisiti, titolo estero e 1 anno di esperienza o 3 anni sul sostegno. Cosa mi consigliate?
✅ (47:30) Spero almeno che i tempi siano questi e non possano inserirsi negli elenchi aggiuntivi con l’apertura della prossima finestra ! Sarebbe davvero una beffa per chi puo’ già avere il ruolo a settembre
✅ (48:10) chi ha il titolo estero e il posto accantonato da Gae, conserva anche quel posto, sanando la propria posizione con il titolo Indire?! Spero debbano almeno rinunciare, liberando cattedre
✅ (48:40) occorre un tutor esterno?
✅ (49:10) Per chi non ha i 120 giorni per il titolo estero viene tagliato fuori ad oggi, ci sara’ altro ciclo per loro?
✅ (50:10) partiranno prima gli esteri o triennalisti?
✅ (51:35) da quando si potrà effettuare l’iscrizione?
✅ (51:10) per gli indire esteri l’ anno scolastico in corso sarà valido ai fini del tirocinio? poi nel decreto non c’è traccia della durata minima di 4 mesi
✅ (52:00) io sto terminando il TFA (mi specializzerò a maggio 2025), posso partecipare al corso indire? ho anche due annualità sul sostegno
✅ (53:00) tutti i triennalisti avranno la possibilità di partecipare ai corsi Indire?
✅ (53:40) Ho quattro anni di servizio tutte su sostegno a partire dall’anno 20/21 posso partecipare al corso indire per triennalisti?
✅ (53:50) Ho entrambi i requisiti, titolo estero e tre anni di insegnamento nella classe adesso. Cosa mi conviene fare
✅ (53:20) Quale differenza c’è tra università ed indire a livello di punteggio?
✅ (57:20) perché sotto il Covid sono stati assunti insegnanti con un contratto su potenziamento poi messi su sostegno perché erano finite le deroghe
✅ (58:15) ho titolo estero e ho ricevuto rigetto dal mim (non pre rigetto) l’ho impugnato e il Tar non mi ha concesso cautelare, in questa condiz. posso accedere al corso indi
✅ (58:40) Per iscriversi ai corsi indire serve la classe di concorso? Mi riferisco per infanzia e primaria Serve la laurea in scienze della formazione oppure il diploma magistrale abilitante ante 2002?
✅ (59:20) Tre anni nello stesso ordine di scuola? Due anni alla primaria ed uno all’infanzia permetterebbero la partecipazione al TFA Indire?
✅ (59:59) che differenza c’è tra il corso indetto da Indire e il corso presso le Università?
Tfa Indire per chi ha svolto servizio sul sostegno, chi può partecipare?
Possono partecipare ai percorsi coloro che hanno prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici (anche non continuativi) nei cinque anni precedenti, sia in scuole statali che paritarie.
I percorsi sono attivati con un numero di corsisti compreso fra le 50 e le 150 unità distinti per ogni grado di istruzione, fino al raggiungimento del numero massimo di posti assegnati all’INDIRE e alle Università.
I crediti
I crediti da conseguire sono 40. I percorsi si svolgono in non meno di quattro mesi.
Il percorso
Le attività formative relative agli insegnamenti si svolgono in modalità telematica, comunque sincrona; è consentita la modalità asincrona per una percentuale non superiore al 10 per cento delle ore previste per tali insegnamenti. I laboratori sono svolti esclusivamente in modalità sincrona.
Sono previsti esami in presenza al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio, con valutazione in trentesimi. Gli esami si intendono superati con voto non inferiore a 18/30.
Esame finale
L’esame finale consiste in un colloquio, da svolgersi in presenza, su un elaborato scritto concernente lo studio di un caso a scelta del corsista, in relazione all’esperienza professionale svolta in ambito scolastico, con particolare riguardo al quadro teorico di riferimento, alle scelte metodologico-didattiche adottate e all’uso di risorse e strumenti digitali che favoriscono l’inclusione. Le sedi di svolgimento dell’esame finale sono individuate dall’INDIRE e dalle Università anche in collaborazione con le scuole polo per la formazione e comunicate agli Uffici scolastici regionali competenti territorialmente.
La commissione d’esame è composta dal direttore del corso o suo delegato, che la presiede, da due docenti che hanno svolto attività nel corso, nonché da un componente esterno designato dall’Ufficio scolastico regionale competente in riferimento alla sede d’esame, scelto fra i dirigenti tecnici, scolastici o amministrativi e che opera nell’ambito dell’esercizio delle proprie funzioni.
Punteggio
L’esame finale è superato da parte dei corsisti che hanno conseguito una valutazione non inferiore a 18/30.
Come iscriversi
Coloro che sono in possesso dei requisiti presentano istanza di iscrizione ai percorsi erogati dall’INDIRE ovvero da una Università.In caso di eccedenza di iscrizioni, l’INDIRE e le Università stilano proprie graduatorie distinte per grado di istruzione, assegnando priorità ai docenti con un numero di anni di servizio su posto di sostegno superiore a tre nel quinquennio di riferimento.
Costi
L’importo del percorso di specializzazione, determinato nella misura massima di 1.300 euro è versato all’INDIRE o all’Università a seguito dell’avvenuta iscrizione.
Tfa Indire titoli esteri, chi può partecipare?
Possono iscriversi esclusivamente coloro i quali abbiano superato, presso un’università estera legalmente accreditata nel paese di origine, o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, un percorso formativo sul sostegno agli alunni con disabilità, svolto prevalentemente su territorio dell’Unione europea, con durata non inferiore a 1500 ore o, in alternativa, idoneo al conseguimento di almeno 60 CFU e abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento per la quale, alla data del 1° giugno 2024, siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, o abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso.
I crediti
- Coloro i quali sono in possesso dei requisiti e non hanno maturato, alla data di presentazione della domanda almeno un anno scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse, devono conseguire 48 crediti formativi, di cui 12 relativi all’attività di tirocinio;
- Coloro i quali sono in possesso dei requisiti e hanno maturato, alla data di presentazione della domanda almeno un anno scolastico in Italia quali docenti su posto sostegno sullo specifico grado di interesse, devono conseguire 36 crediti formativi, intendendosi assolto, con il servizio effettivo, il tirocinio.
Il percorso
Le attività formative relative agli insegnamenti si svolgono in modalità telematica, comunque, sincrona; è consentita la modalità asincrona per una percentuale non superiore al 10% delle ore previste per tali insegnamenti. I laboratori sono svolti esclusivamente in modalità sincrona. Nel caso di funzionamento di più corsi, le attività sincrone affidate ad uno stesso docente non possono svolgersi contemporaneamente nel medesimo orario. L’attività di tirocinio non può essere svolta in modalità online bensì in modalità in presenza presso istituzioni scolastiche diversificate per grado di istruzione
I percorsi si svolgono in non meno di quattro mesi. Le assenze sono consentite nella misura massima del 10 per cento. Non è previsto il riconoscimento di Crediti Formativi relativi ad altri percorsi di studio accademici. Sono previsti esami in presenza al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio. Gli esami si intendono superati con voto non inferiore a 18/30.
Come iscriversi
L’iscrizione ai percorsi di formazione di cui all’art. 1 è subordinata alla rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento del percorso formativo svolto all’estero sul sostegno per la quale, alla data del 1° giugno 2024, siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, o sia pendente un contenzioso giurisdizionale per mancata adozione, da parte dell’Amministrazione, di un provvedimento espresso.
Esame finale
L’esame finale consiste in un colloquio da svolgersi in presenza su un elaborato scritto concernente uno studio di caso a scelta del corsista, con particolare riguardo al quadro teorico di riferimento, alle scelte metodologico-didattiche e all’uso di risorse e strumenti digitali che favoriscono l’inclusione.
L’esame finale si intende superato da parte dei corsisti che hanno conseguito una valutazione non inferiore a 18/30.
Costi
L’importo del percorso di specializzazione è determinato nella misura massima di 1500 euro per coloro che devono conseguire 48 crediti, e nella misura massima di 900 euro per coloro che devono conseguire 36 crediti, è versato
all’INDIRE o all’Università a seguito dell’avvenuta iscrizione.