Home Precari Corso sostegno, operazioni preliminari per partecipare all’Università della Calabria

Corso sostegno, operazioni preliminari per partecipare all’Università della Calabria

CONDIVIDI

L’Università della Calabria (950 in totale, 700 in più rispetto nel 2016) sta per emanare il bando per il corso sostegno.

In una nota, l’ateneo calabrese annuncia che è indispensabile, per iscriversi alle prove di selezione, disporre disporre di un accesso sul sistema informatico ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it).

Icotea

Per poter ottenere le credenziali di accesso ad ESSE3, se non già in proprio possesso, procedere secondo le casistiche di seguito indicate:

  • [Candidati che non siano mai stati iscritti presso l’Università della Calabria] I candidati in questa condizione devono procedere alla registrazione su ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it) utilizzando l’apposita voce disponibile nel menu sulla sinistra.
  • [Candidati che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria in passato ed abbiano già usato Esse3] I candidati in questa condizione dispongono già di un account sul sistema ESSE3 pertanto possono direttamente accedere al sistema usando le proprie credenziali. E’ anche disponibile un servizio di recupero password che, in caso di necessità, invierà una comunicazione sulla email memorizzata in Esse3 ed accessibile utilizzando l’apposita voce “Password dimenticata” disponibile nel menu sulla sinistra su ESSE3 (https://unical.esse3.cineca.it).
  • [Candidati che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria ed abbiano usato il sistema Uniwex] I candidati in questa condizione sono già stati automaticamente registrati come utenti ESSE3 con le seguenti credenziali: il nome utente è il codice fiscale (provare sia in maiuscolo che in minuscolo) e la password è quella già usata per Uniwex.
    Nel caso in cui non si ricordi la password è possibile cliccare sul pulsante  “Password dimenticata” per ottenere l’invio delle istruzioni per generare una nuova password sull’indirizzo di posta elettronica che si era a suo tempo comunicato all’Università.
    In caso di difficoltà (ad esempio se non si ha più accesso a quella casella di email), è possibile comunicare una casella di posta elettronica (normale, non PEC) scrivendo una mail con oggetto “Assistenza accesso ESSE3-Corso di Sostegno – A.A. 2018/19” all’indirizzo [email protected] in cui si indicano i propri dati anagrafici, il proprio codice fiscale e l’indirizzo di email desiderato e si allega una scansione fronte-retro del proprio documento di identità. La segreteria provvederà  non appena possibile ad inserire il nuovo indirizzo e darà comunicazione per email dell’avvenuta variazione per come richiesto. Una volta ricevuta questa conferma, occorrerà eseguire la procedura di richiesta password come già specificato sopra.
  • [Candidati che siano stati iscritti presso l’Università della Calabria ma che non abbiano mai usato né Uniwex né ESSE3] I candidati in questa condizione dovranno comunicare una casella di posta elettronica (normale, non PEC) scrivendo una mail con oggetto “Assistenza accesso ESSE3 – Corso di Sostegno – A.A. 2018/19” all’indirizzo [email protected] in cui si indicano i propri dati anagrafici, il proprio codice fiscale e l’indirizzo di email desiderato e si allega una scansione fronte-retro del proprio documento di identità.. La segreteria provvederà quindi ad inserire l’indirizzo e darà comunicazione per email dell’avvenuto inserimento per come richiesto. Una volta ricevuta questa conferma, occorrerà accedere al sistema ESSE3 e cliccare sul pulsante “Password dimenticata” per ottenere l’invio di una mail con le istruzioni per l’accesso sulla casella email che è stata indicata.

Conservare le credenziali di accesso al sistema ESSE3 poiché serviranno sia per la fase di iscrizione al corso che per gli esami, le tasse e successiva richiesta di certificazione.