Home Generale Cosa fare dopo il diploma? La metà dei ragazzi non lo sa

Cosa fare dopo il diploma? La metà dei ragazzi non lo sa

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Secondo un sondaggio promosso dal Sanpellegrino Campus su circa 2.500 studenti alle prese con gli esami di Stato, un ragazzo su due, il 47%, non sa ancora cosa fare dopo il diploma.

Il 46% aspetta la fine degli esami, mentre c’è chi addirittura rinvia ogni decisione a settembre (17%). I più decisi hanno scelto soprattutto l’università (48%) e l’alternanza scuola-lavoro (24%), ma c’è anche chi preferisce subito catapultarsi esclusivamente nel mondo lavorativo (21%).

Apprensione (64%) ed emozione (55%) sono i sentimenti più comuni, mentre i più ottimisti hanno affrontato l’ultimo anno con positività (49%) e determinazione (44%).

ICOTEA_19_dentro articolo

In ogni caso pare che sia il post diploma a spaventare più degli esami: quasi uno studente su due (47%) si dice insicuro su cosa fare dopo, una percentuale inferiore (39%) rispetto a coloro che sono preoccupati da scritti e orali di maturità. C’è addirittura chi teme di non venir nemmeno ammesso alle prove finali (10%). Uno studente su tre (31%) lamenta  la mancanza di orientamento a scuola

Preparazione concorso ordinario inglese