Quando la classe “scompare” dietro a distrazioni continue, il problema non è la buona volontà dei docenti ma un sistema che chiede attenzione senza insegnarla. Serve capire come funziona davvero l’attenzione per progettare lezioni che tengano vivi mente, motivazione e partecipazione. VAI AL CORSO
In che modo l’attenzione si collega alla crescita e alla strutturazione dell’identità? Che caratteristiche ha il docente che sa “tenere viva” l’attenzione della classe? Quali approcci e strategie possono essere più efficaci per favorire il processo attentivo negli studenti?
Nel confrontarsi con questi e altri interrogativi sul tema, la proposta formativa della Tecnica della Scuola intende offrire ai docenti strumenti teorici e operativi per intervenire più efficacemente e consapevolmente su questa fondamentale variabile, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche nel campo della didattica e della pedagogia, della psicologia e della psicopedagogia, delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
Su questi argomenti il corso L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio, in programma dal 20 gennaio, a cura di Giovanni Morello.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Gestire la scuola mese per mese (e-learning)
Giochiamo con il calcolo mentale
Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare
Competenze comunicative nella scuola dell’infanzia
Ciak, si legge! Percorsi didattici tra letteratura e cinema
L’importanza della voce nell’insegnamento