Classi sempre più complesse, tempo sempre meno. E a noi resta il compito di “fare clima” quasi per magia. Ma davvero deve essere così? Il gioco cooperativo può ridare fiato alla relazione e alleggerire il nostro lavoro quotidiano. VAI AL CORSO
Spesso molti docenti si chiedono: “Cosa posso fare come insegnante per facilitare un senso di appartenenza e un clima sereno tra i bambini in classe? Quali giochi potrei proporre per creare gradualmente un gruppo classe collaborativo, in cui poter proporre attività didattiche in un’atmosfera di gioioso apprendimento?”.
Assumendo una prospettiva di fiducia pedagogica nel valore del gioco è possibile riflettere sul valore del gioco cooperativo e fornire piste concrete di lavoro per facilitare un clima di fiducia in classe ed educare alla cittadinanza globale, oltre che esplorare alcune dimensioni caratterizzanti il gioco cooperativo in una visione olistica; esistono alcuni giochi cooperativi mirati alla progressiva costruzione di un clima inclusivo e gioioso su cui poter fondare percorsi di apprendimento efficaci ed educare alla cittadinanza globale.
Su questi argomenti il corso Mi fido di te. Giochi cooperativi per una classe inclusiva in programma dal 1° dicembre, a cura di Giovanna Malusà.
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
Gestire la scuola mese per mese (e-learning)
Steam-box: il laboratorio Steam in valigetta
Dop: strategie di intervento in classe
Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di base
Filiera 4+2: cosa cambia. Indicazioni pratiche
L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio