Home Didattica Curare la relazione educativa per una gestione efficace della classe

Curare la relazione educativa per una gestione efficace della classe

CONDIVIDI

La comprensione della relazione educativa tra insegnante e studente suggerisce strategie interpersonali in caso di difficoltà. Affinché uno studente impari qualsiasi cosa in classe c’è bisogno di un buon insegnante che faciliti il processo di apprendimento, che faccia da mediatore dell’apprendimento, che sappia farsi guidare dalla qualità della relazione educativa. (VAI AL CORSO)

Sottovalutare gli aspetti psicologici della relazione educativa è rischioso perché limita fortemente le scelte di intervento, anche e soprattutto in caso di comportamenti problematici.

Icotea

L’Analisi transazionale offre agli insegnanti un modo di comprendere ciò che accade a livello sociale all’interno della classe e dentro loro stessi.

Ma cos’è l’analisi transazionale?

L’analisi transazionale, così come venne elaborata da Berne, è una teoria della personalità con strette parentele con la psicanalisi freudiana, ma è anche una teoria dello sviluppo e delle comunicazioni relazionali. Per saperne di più vi suggeriamo il corso Curare la relazione educativa per una gestione efficace della classe, in programma dal 19 aprile, a cura di Claudia Matini.