Home Attualità Dal 4 marzo al via la Settimana dell’Amministrazione Aperta: c’è anche la...

Dal 4 marzo al via la Settimana dell’Amministrazione Aperta: c’è anche la Scuola

CONDIVIDI
  • GUERINI

Dal 4 marzo arrivano sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’innovazione nelle amministrazioni.

Per realizzare la particolare settimana nella P.A., che riguarderà organismi pubblici e nella società, sono previsti seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora.

Icotea

Sarà la Settimana dell’Amministrazione Apertam che prende il via nella giornata in cui in tutto il mondo si celebra l’Open Data Day e che andrà avanti fino all’11 marzo.

Il Miur parteciperà con due eventi. Il 9 marzo, nel corso dell’#OpenMiurDay, sarà reso disponibile il Portale unico dei dati della scuola. La navigazione, semplice e intuitiva, consentirà a tutte le cittadine e tutti i cittadini di accedere a numerosi dati e informazioni che consentiranno di conoscere e approfondire il sistema di istruzione nazionale.

Il giorno dopo, venerdì 10, al ministero si terrà il primo hackathon sui dati della scuola.

Il ministero dispone infatti di un grande patrimonio di dati, frutto delle procedure amministrative e gestionali, di apposite rilevazioni statistiche, delle attività di valutazione e autovalutazione della didattica e della ricerca. Le informazioni raccolte sono state finora utilizzate per la formulazione delle politiche e per l’analisi dei sistemi scolastico, universitario e della ricerca e solo parzialmente messe a disposizione in modo aperto al più ampio pubblico.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il Miur ha fatto sapere che, come previsto nel Piano Nazionale Scuola Digitale (http://www.istruzione.it/scuola_digitale/) e come raccomandato nel rapporto ‘[email protected]’ (http://www.istruzione.it/allegati/2016/bigdata.pdf), è nelle condizioni di realizzare una strategia di sistematica valorizzazione dell’informazione sia per il soddisfacimento delle istanze sociali di trasparenza e responsabilizzazione della PA in un’ottica di open government, sia per offrire alle studentesse e agli studenti la materia prima per accompagnare la formazione e la crescita dei futuri scienziati dei dati. Il primo hackathon sui dati della scuola sarà l’evento di avvio per l’attuazione della strategia sui dati della scuola.

La SAA nasce nell’ambito delle iniziative di open government avviate dal Dipartimento della Funzione Pubblica che, su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, ha assunto l’impegno di promuovere la Settimana dell’Amministrazione Aperta ogni anno, nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP.

 

Per maggiori informazioni  sulla Settimana dell’Amministrazione Aperta su open.gov.it/saa

 

Gli eventi si possono seguire in diretta su twitter con l’hashtag #SAA2017