Home Attualità Dati Covid 10 gennaio, 18 mila contagi. De Luca: esaurite le dosi...

Dati Covid 10 gennaio, 18 mila contagi. De Luca: esaurite le dosi di vaccino

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Dati Covid del 10 gennaio: 18.627 nuovi casi positivi, a fronte di 139.758 tamponi.

Vaccinazioni: siamo a 589.798 persone vaccinate alle ore 17 di oggi, secondo il portale del Ministero che si aggiorna in tempo reale. Campania vola, come spiegavamo anche ieri, con quasi il 90% dei vaccini effettuati (60.001) sul totale delle dosi ricevute (67.020). Il Presidente di Regione De Luca, infatti, non manca di comunicare che in Regione sono esaurite le dosi di vaccino:

Oggi in tutte le aziende sanitarie si esauriscono le dosi consegnate alla nostra regione. Questa sera le aziende si fermano per mancanza di vaccini. È questo l’esito di una distribuzione fatta in modo sperequato nei giorni scorsi. Ho segnalato il problema al commissario Arcuri, sollecitando un invio immediato. Martedì dovrebbero arrivare nuove forniture, ed è necessario che questo avvenga, riequilibrando i nostri quantitativi. Così come è necessario e urgente l’invio di personale aggiuntivo per le vaccinazioni, per far fronte alla situazione di forte sottodimensionamento del nostro personale nella quale si sta lavorando.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per numero di vaccini effettuati segue il Veneto, all’81% delle dosi somministrate; quindi Toscana e Umbria, al 79% delle dosi somministrate.

Ancora, ad oggi, le vaccinazioni hanno riguardato prevalentemente il personale sanitario (478.539), il personale non sanitario (72.422) e i residenti delle Rsa (38.837), mentre si fa strada l’ipotesi, caldeggiata anche da Matteo Renzi, di vaccinare con priorità anche insegnanti e studenti.

Intanto è arrivata anche l’ordinanza del Ministero della salute che a partire da oggi decreta le zone di rischio del nostro Paese come segue:

  • area gialla: Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana,Umbria, Valle d’Aosta
  • area arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto
  • area rossa: (nessuna Regione).

Il Bollettino del 10 gennaio

Nuovi contagiati: 18.627

Decessi: 361

Tamponi: 139.758

Totale ricoverati: 2.615, con 181 ingressi del giorno

Casi totali: 2.276.491

.

Preparazione concorso ordinario inglese