Dati Covid del 24 febbraio: a fronte di 340.247 tamponi, oggi sono stati individuati 16.424 casi positivi di Covid-19. I decessi salgono a quota 318, una curva in evidente ascesa.
Le varianti di Covid-19 preoccupano anche il mondo della scuola. In molte regioni si torna a chiudere, come in Lombardia e in Puglia, dove i Governatori (rispettivamente Fontana ed Emiliano) hanno già emanato ordinanze che riportano in DaD i ragazzi nei territori a rischio contagio.
Sull’argomento è intervenuto oggi anche il Ministro Speranza, che al Senato ha dichiarato che in Inghilterra e Germania, così come in altri Paesi, le scuole sono rimaste chiuse e si è scelto per un lockdown totale.
Sul sito del Ministero della Salute le novità sul vaccino docenti AstraZeneca:
Sulla base di nuove evidenze scientifiche si aggiornano le modalità di somministrazione del vaccino AstraZeneca nella fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Con la Circolare 22 febbraio 2021, è data infatti la possibilità di “offrire il vaccino fino ai 65 anni (coorte 1956) compresi i soggetti con condizioni che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di COVID-19” ma “ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili.”
Le nuove evidenze scientifiche riportano dati di immunogenicità in soggetti di età superiore ai 55 anni e stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate.