Home Didattica Didattica con i videogiochi, ecco quali sono i vantaggi

Didattica con i videogiochi, ecco quali sono i vantaggi

CONDIVIDI

I videogames in classe per la didattica. E’ uno scherzo? No, assolutamente. Anzi: ci sono già tantissimi insegnanti che sfruttano le potenzialità dei videogiochi per creare una didattica innovativa rivolta ai nativi digitali.

Infatti, nell’ottica di una didattica supportata dalle tecnologie, i docenti sono sempre più stimolati a vedere i punti di forza e quelli di debolezza del gioco interattivo e on line.

Certamente, per fare ciò, è necessario che il docente si “faccia una cultura” dell’argomento, perchè le domande ricorrenti sono: “Quale videogioco può essermi utile?”. “Che tematica veicola il videogioco?” “E quale obiettivo didattico posso raggiungere?”

ICOTEA_19_dentro articolo

Chiaramente ci muoviamo in un terreno non facile. Per questo bisogna individuare i punti di forza e di debolezza dei videogames da proporre agli alunni nativi digitali.

A tutto questo bisogna saper ricercare in rete risorse e strumenti utili, per migliorare le proprie competenze e conoscenze. Inoltre, altro aspetto molto importante, è quello relativo alla condivisione di buone pratiche, con il supporto delle TIC.

Complessivamente, l’insegnante che utilizza il videogioco riuscirà alla fine a conoscere e a dominare i principi della video game education.

Il videogioco, in quest’ottica, smette di essere un mero strumento dell’industria dell’intrattenimento e si trasforma in strumento di apprendimento importante per gli alunni, sia per i percorsi narrativi capace di produrre, ma farà acquisire anche la capacità incentivare lo sviluppo del “pensiero parallelo”, che facilità l’acquisizione della flessibilità intellettuale e dell’autonomia. Il videogioco, al contempo, permette di affiancare apprendimento e gioco.

Sulla tematica del videogioco come strumento didattico, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado dal titolo: “L’uso dei videogiochi nella didattica“.

Il corso sarà online, in modalità webinar, e si svolgerà in 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore.

> Lunedì 20 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 27 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 29 maggio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

 

CONSULTARE LA SCHEDA DEL CORSO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI