Obiettivo principale della conferenza "Electronic Theses and Dissertations Worldwide – Etd 2003", che si concluderà il 24 maggio, è il miglioramento della formazione post-laurea, attraverso la possibilità per gli studenti di produrre documenti elettronici, utilizzare biblioteche digitali ed approfondire le tematiche attuali dell’editoria.
Presente a livello internazionale con una rete di 130 università ed altre organizzazioni, la "Networked Digital Library of Theses and Dissertations" (Ndltd) si prefigge di coinvolgere le università, le biblioteche ed i laureati nella promozione, elaborazione, archiviazione, distribuzione e predisposizione di sistemi di ricerca delle versioni elettroniche delle tesi di specializzazione e di dottorato. Durante la Conferenza internazionale che si tiene all’Università Humboldt di Berlino è stato sottolineato come la diffusione della tesi elettronica permetterebbe agli studenti di creare messaggi e testi arricchiti grazie alle nuove tecnologie, e alle università di potenziare le loro risorse e migliorare le tecnologie digitali destinate alle biblioteche. L’impegno economico dell’Unesco è collegato alle sue iniziative per l’internazionalizzazione dei metodi e delle tecniche della produzione e pubblicazione delle tesi di specializzazione e delle tesi di dottorato.
Maggiori informazioni sulla "Networked Digital Library of Theses and Dissertations" si trovano sul sito internet www.ndltd.org.