Diretta Bianchi: conferenza stampa su Green Pass obbligatorio docenti e nuovo DL Covid [RIVEDI LA DIRETTA]

CONDIVIDI
  • Credion

I Ministri dell’Istruzione Patrizio Bianchi, della Salute Roberto Speranza e delle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini, al termine del Consiglio dei Ministri, che si sta svolgendo in queste ore di giovedì 5 agosto, terranno un briefing presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio per parlare di Green Pass obbligatorio, vaccini e trasporti. 

Aggiornamento – I docenti che non avranno il Green Pass saranno sospesi e non riceveranno lo stipendio dopo 5 giorni di assenza. Tutto il personale della scuola e dell’università, si legge nel decreto, “al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale d’istruzione”, dovrà avere ed esibire il Green pass. “Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

Icotea

E proprio oggi pomeriggio, alle ore 15, la ministra degli Affari regionali e autonomie, Mariastella Gelmini ha risposto a un’interrogazione sulle iniziative, in raccordo con le Regioni, volte a tutelare la salute dei cittadini con riguardo all’utilizzo dei mezzi di trasporto e alla didattica in presenza, anche con riferimento alle modalità di attuazione delle cosiddette certificazioni verdi Covid-19.

La ministra ha dichiarato, inoltre, che sarà prevista l’introduzione della certificazione verde per insegnanti e personale Ata, mentre continua ad essere fortemente raccomandata la vaccinazione nella fascia d’età 12-19 anni.

Intanto, i dati dell’aggiornamento dell’ondata di contagi non sono rassicuranti. Oggi, giovedì 5 agosto, sono stati registrati 7.230 nuovi casi di coronavirus in Italia, con tasso di positività al 3,4%. I decessi sono 27. Aumentano le terapie intensive (+8, 268) e i ricoveri ordinari (+100, 2.409).

SEGUI LA DIRETTA