Home Personale Docenti, ecco tutte le disponibilità di posti per il prossimo anno scolastico

Docenti, ecco tutte le disponibilità di posti per il prossimo anno scolastico

CONDIVIDI

A poco più di due mesi dall’avvio del nuovo anno scolastico, giungono gli attesi quadri analitici sulle disponibilità di posti, suddivise per province, cicli scolastici e classi di concorso. A fornirle, in anteprima, è stato il sindacato Flc-Cgil.

Proponiamo anche ai nostri lettori, moltissimi dei quali insegnanti, il quadro riassuntivo del sindacato. Ognuno potrà “scaricare” on line il settore di appartenenza. E ricavare, anche, che per alcune classi di concorso la situazione rimane complicata: ad esempio, alla superiori, per la A019, discipline giuridiche ed economiche, e la A007, tecniche pubblicitarie. Male anche per diversi laboratori.

Icotea

Per i docenti le assunzioni possibili, una volta approvato definitivamente il DDL, sono circa 103.000: 47.476 su posti diorganico di diritto (vedi tabella posti diritto) e 55.258 su posti dell’organico aggiuntivo (vedi tabella posti aggiuntivi).

Per iposti dell’organico di diritto, in attesa delle tabelle ufficiali del Ministero, è già possibile avere un quadro delle disponibilità per provincia ed insegnamento ottenute elaborando la situazione dopo i trasferimenti. Ai posti indicati nelle tabelle, relative alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado e alla scuola secondaria di II grado, vanno aggiunti circa 2.500 posti derivanti dalla mobilità verso altri ordini di scuola ed eventuali pensionamenti o dimissioni avvenuti successivamente.

 

{loadposition eb-prova}

 

Per i posti dell’organico aggiuntivo è definita la ripartizione per Regioni: i posti assegnati andranno successivamente suddivisi per provincia e per i vari insegnamenti (nella secondaria) in proporzione alla consistenza delle graduatorie del concorso e delle graduatorie ad esaurimento (comma 94 del maxiemendamento).

Restano fuori dal piano di assunzioni posti derivanti dagli spezzoni o autorizzati in organico di fatto che sonocirca 60.000 (rapportando la somma degli spezzoni a posti interi). Per posto comune sono 25.831 derivanti dagli spezzoni (vedi tabella organico) più quelli autorizzati in organico di fatto. Per il sostegno si tratta di circa 30.000 posti autorizzati tutti gli anni in deroga all’organico di diritto, ora consolidato a 89.792 posti (vedi tabella sostegno).

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola