Breaking News
20.04.2025

Docenti vincitori concorso PNRR1 Possono svolgere l’attività di tirocinio e completare il percorso formativo anche in scuole non accreditate

L’USR Marche ha diffuso, con la nota n°10434 del 16 aprile 2025, l’autorizzazione ministeriale con la quale, ha autorizzato i vincitori di concorso PNRR1 a svolgere le attività di tirocinio, anche nelle scuole non accreditate per l’anno scolastico 2024/25 al fine di completare il percorso relativo all’acquisizione dei CFU/CFA, necessari all’immissione in ruolo.

Condizioni previste

La nota precisa che il tirocinio nelle scuole non autorizzate può essere svolto a condizione che tali attività siano svolte sotto la supervisione di un Docente Tutor e nelle modalità previste dal DM 93 del 2012 e DPCM 4 agosto 2023. Fermo restante, nel rispetto dell’autonomia delle scuole, la discrezionalità del Dirigente Scolastico nell’accoglienza e nella valutazione delle richieste dei Docenti tirocinanti.

Compiti del dirigente

Il dirigente scolastico, che decide di accogliere i vincitori del concorso PNRR 1, ha il compito di individuare e procedere alla nomina dei docenti TUTOR i quali dovranno affiancare i tirocinanti durante le attività di tirocinio.

Requisiti dei docenti tutor

I docenti Tutor designati devono avere almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato e devono appartenere alla medesima classe di concorso del tirocinante. Qualora ciò non fosse possibile, si potrà designare un Docente di una classe affine o a medesima area disciplinare; nel caso anche questa seconda possibilità non fosse realizzabile, il dirigente scolastico può procedere con l’individuazione di un Docente Tutor di altra classe di concorso.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi