Breaking News
24.05.2025

Ecco le scuole vincitrici del concorso “Libertà di stampa e cultura della legalità”

Organizzato dalla Prefettura di Palermo in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia e l’Associazione siciliana della stampa, sono stati assegnati i premi della quarta edizione del concorso “Libertà di stampa e cultura della legalità” 

28 gli istituti che hanno aderito all’iniziativa, focalizzata sul tema della libertà di stampa come valore fondante del sistema democratico. Infatti senza di essa o con il suo controllo reale diventa il pericolo della disinformazione e dell’iperinformazione con particolare riferimento al ruolo dei social e alla manipolazione dell’opinione pubblica e alla sicurezza nazionale. 

A ciascuna scuola sono stati assegnati giornalisti-tutor nelle singole classi per la elaborazione o di un testo con un massimo di 3000 caratteri o di un reportage di un cortometraggio multimediale della durata massima di cinque minuti.

La commissione costituita da rappresentanti della Prefettura, dell’Ufficio scolastico di Palermo, dell’Ordine dei giornalisti e di Assostampa, ha assegnato

il primo posto al cortometraggio “La scelta” realizzato dagli alunni della scuola “Pertini-Sperone” seguita dalla professoressa Emilia Calabria e dalla tutor giornalista Sandra Pizzurro. 

Secondo posto, invece, per un altro cortometraggio “Freedom of Speech” presentato dagli studenti del liceo-ginnasio “Francesco Scaduto” di Bagheria. Il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Francesca Salvia e seguito come tutor giornalista da Marina Mancini. 

La terza posizione è andata all’articolo “La libertà di stampa, un faro per la democrazia”, che è stato presentato dagli alunni della scuola media Manzoni-Impastato, seguiti dalle professoresse Silvia Cuccia e Vanessa Cosentino e come tutor giornalista da Ivan Cicala.
Ma sono state pure segnalate altre quattro scuole per la qualità dei lavori presentati: l’Istituto magistrale Camillo Finocchiaro Aprile, l’Istituto superiore di Lercara Friddi, e i licei Meli e Umberto I di Palermo.

La premiazione avverrà durante la festa della Repubblica del Due Giugno che si terrà al teatro Politeama a partire dalle 10,30. 

Ai premiati verrà consegnato anche una copia del libro L’Ora edizione straordinaria, edito dalla Biblioteca centrale della Regione siciliana che anche quest’anno collabora con la manifestazione. 

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate