L’educazione finanziaria e previdenziale può certo apparire una questione lontana per chi oggi frequenta la scuola superiore (e ancor di più per chi frequenta le scuole del primo ciclo), tuttavia, probabilmente, si tratta di una questione non rinviabile, e bene fa la legge sull’educazione civica (anche nel testo modificato nel 2024 che proprio sul tema economico insiste molto) a dedicare spazio a questa dimensione.
Certo, si tratta di tentare di guardare in faccia il proprio futuro e il futuro della propria società e questo non sempre è facile ed agevole.
DI certo un cittadino consapevole, anche se giovane (o forse soprattutto se giovane) dovrebbe avere le competenze per comprendere almeno a grandi linee come e quanto la legge finanziaria in discussione alle camere lo riguardi oggi e in futuro.
Di tutto questo abbiamo parlato nella lezione di “Educazione Civica in diretta” di oggi, 14 gennaio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Saranno presenti due esperti che ci aiuteranno almeno a tracciare il quadro delle questioni cui fa riferimento la competenza 8 di educazione civica:
Simone Siliani: direttore dalla fondazione Finanza Etica che ha come obiettivo lo studio e la promozione della cultura di una economia equa e sostenibile.
Elio Silva, giornalista economico, già caporedattore del quotidiano ‘Il Sole 24 Ore’.
I docenti che volessero seguire con la propria classe le lezioni di Educazione Civica in diretta sul canale YouTube della Tecnica della Scuola, possono compilare il seguente form:
Le classi che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a info@tecnicadellascuola.it, inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.