Il MIM ha in proposito pubblicato una guida per la compilazione delle istanze.
In proposito, il Ministero ha pubblicato due faq:
Sono già iscritto nelle GPS di II fascia per le classi di concorso A001 e A017. Avendo conseguito l’abilitazione, devo ora iscrivermi negli elenchi aggiuntivi per le medesime classi di concorso, che sono state oggetto di accorpamento ai sensi del D.M. 255/2023. Quali codici alfanumerici devo indicare?
Devono essere indicati, per ciascun grado di istruzione, i codici alfanumerici previsti nella tabella di corrispondenza qui allegata e indicati nella colonna “Nuovi codici”. A titolo esemplificativo, per le classi di concorso A001 e A017, accorpate nella classe di concorso A-01, dovranno essere indicati, rispettivamente per il I e II grado, i codici AM01 e AS01.
Sono già iscritto nelle GPS. Nell’iscrivermi negli elenchi aggiuntivi devo dichiarare nuovamente i titoli già inseriti?
Non sarà necessario dichiarare nuovamente i titoli già dichiarati, poiché gli aspiranti potranno importare nell’ istanza i titoli presenti in archivio.
Sono elenchi transitori creati nelle more della ricostituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle correlate graduatorie di istituto (posto comune e posto su sostegno). Questi elenchi cessano di avere effetto quando le graduatorie vengono ricostituite.
I soggetti che abbiano acquisito il titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2025 possono richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia e alla corrispondente seconda fascia delle GI. Questo vale anche per i titoli di abilitazione conseguiti all’estero, validi nel Paese di origine e riconosciuti in Italia.
L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso per la scuola secondaria o posti per la scuola dell’infanzia o primaria, per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda.
L’aspirante non inserito nelle GPS di seconda fascia per le classi di concorso per la scuola secondaria o posti per la scuola dell’infanzia o primaria per le quali dichiara il possesso del titolo di abilitazione, ma collocato in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle relative GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda.
L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per ogni insegnamento per il quale dichiara il possesso del titolo di abilitazione.
Sono graduati secondo i punteggi previsti dalle tabelle A allegate all’OM 88/2024.
Nel dettaglio:
I soggetti che abbiano acquisito il titolo di specializzazione sul sostegno per il relativo grado entro il 30 giugno 2025 possono richiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia e alla corrispondente seconda fascia delle GI. Anche in questo caso, la disposizione si applica ai titoli di specializzazione conseguiti all’estero, validi nel Paese di origine e riconosciuti in Italia.
L’aspirante già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia per la provincia e per le istituzioni scolastiche richieste all’atto di presentazione della domanda.
L’aspirante non già inserito nelle GPS di seconda fascia per il sostegno per il relativo grado, ma inserito in altra GPS, è collocato nell’elenco aggiuntivo della relativa GPS di prima fascia e sceglie sino a 20 istituzioni scolastiche per la collocazione negli elenchi aggiuntivi delle GI di seconda fascia, nella stessa provincia per la quale ha presentato domanda.
L’aspirante non inserito in alcuna GPS procede alla scelta della provincia di inserimento e sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, nella medesima provincia, per il sostegno per i gradi per i quali è in possesso del titolo di specializzazione.
Sono graduati secondo i punteggi previsti dalla tabella A/7 allegata all’OM 88/2024.
Nel dettaglio:
La domanda si presenta esclusivamente in modalità telematica, tramite specifica procedura informatica, a partire dalle ore 9.00 del 14 aprile 2025 e fino alle ore 23.59 del 29 aprile 2025. È necessario accedere al Portale Unico del reclutamento (www.inpa.gov.it) con SPID o CIE ed essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
No, gli aspiranti presentano istanza di inserimento, a pena di esclusione, in un’unica provincia.
No, gli aspiranti già iscritti nelle GPS che richiedano l’inserimento nell’elenco aggiuntivo devono trasmettere la domanda al medesimo Ambito territoriale destinatario della precedente istanza di inclusione.
No, non è consentito chiedere il depennamento dalle GPS di una provincia per presentare istanza di inserimento nell’elenco aggiuntivo di una diversa provincia.
Gli aspiranti devono dichiarare i titoli di abilitazione e/o specializzazione richiesti per l’accesso agli elenchi aggiuntivi, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, indicando le istituzioni che li hanno rilasciati.
Se il titolo di accesso è stato conseguito all’estero ed è stato riconosciuto dal Ministero, devono essere indicati anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento del titolo medesimo.
Se invece il titolo di accesso sia ancora sprovvisto del riconoscimento richiesto in Italia, occorre dichiarare di aver presentato la relativa domanda all’Ufficio competente entro il termine per la presentazione dell’istanza di inserimento per poter essere iscritti con riserva di riconoscimento del titolo. L’inserimento con riserva consente l’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto a tempo determinato, a cui dovrà essere apposta specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo.
Si iscriveranno con riserva e comunicheranno attraverso il sistema informativo il conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti a partire dalle ore 9.00 del 16 giugno 2025 e fino alle 23.59 del 3 luglio 2025
Possono dichiararne il possesso al solo fine dell’attribuzione dei contratti di supplenza presso i relativi percorsi, senza l’attribuzione del relativo punteggio.