Breaking News
17.12.2025

Erasmus+, raggiunto l’accordo per il rientro nel programma del Regno Unito dal 2027

L’Unione europea e il Regno Unito hanno finalizzato i negoziati per l’associazione britannica al programma Erasmus+ a partire dal 2027, aprendo nuove opportunità di collaborazione nei campi dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

La notizia – riportata da INDIRE – è stata resa nota attraverso un comunicato congiunto della Commissione europea e del governo britannico, pubblicato il 17 dicembre 2025.

Nel testo si evidenzia che il ritorno del Regno Unito in Erasmus+ «offrirà opportunità significative nei settori dell’istruzione, della formazione, dello sport e della gioventù per i cittadini del Regno Unito e dell’Unione europea, in particolare per le giovani generazioni».

Le parti hanno inoltre accolto con favore i termini dell’accordo, incluse le condizioni finanziarie, ritenute «un equilibrio equo tra il contributo del Regno Unito e i benefici offerti dal programma», consentendo così la partecipazione britannica dal 2027.

L’intesa su Erasmus+ rientra in un quadro più ampio di rafforzamento delle relazioni tra UE e Regno Unito. Nello stesso comunicato, infatti, viene confermata la conclusione di colloqui esplorativi sulla possibile adesione del Regno Unito al mercato interno dell’elettricità dell’Unione europea, con l’obiettivo di incentivare gli investimenti – in particolare nel Mare del Nord – e migliorare la sicurezza energetica.

Il ritorno del Regno Unito in Erasmus+ segna quindi un passaggio significativo nel rilancio della cooperazione europea e ribadisce il ruolo centrale del programma nel promuovere la mobilità, lo scambio e le opportunità di apprendimento per le nuove generazioni.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate