Home Didattica Esami di Stato, misure di accompagnamento per Liceo delle Scienze umane e...

Esami di Stato, misure di accompagnamento per Liceo delle Scienze umane e Liceo economico-sociale

CONDIVIDI

In vista dell’Esame di Stato 2016 il Miur ha previsto alcune misure di accompagnamento, finalizzate alla preparazione delle prove d’esame nei licei economico-sociali (LES) e delle scienze umane (SU).

In particolare, le attività riguardano la seconda prova scritta che per il LES, avrà per oggetto Diritto ed economia politica e per il Liceo delle Scienze umane l’omonima materia.

Icotea

Queste sono le attività in corso e le risorse a disposizione delle scuole, illustrate con nota prot. 1554 del 15/02/2016.

Innanzitutto, sono disponibili diversi materiali sul recentemente rinnovato sito www.liceoeconomicosociale.it, compresi i materiali e le registrazioni di diversi seminari di formazione online (webinar).

In relazione alle attività di all’alternanza scuola lavoro, che potranno essere valorizzate in sede di Terza prova e di Colloquio d’esame, sono disponibili anche le relazioni e la registrazione del Seminario nazionale “L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per i percorsi liceali”, svoltosi a Roma il 1 Dicembre 2015.

Dal 18 febbraio è inoltre prevista un’attività di formazione, rivolta principalmente ai docenti di Scienze umane, articolata su tre webinar. Il relativo calendario è disponibile sullo stesso sito.

Ai webinar farà seguito un seminario in presenza, previsto per la metà del mese di Marzo 2016, che si concluderà con l’elaborazione da parte dei docenti intervenuti di esempi di seconda prova scritta per il Liceo delle Scienze umane secondo la tipologia unica, che prevede la trattazione di problemi, concetti o temi specifici disciplinari.

 

{loadposition bonus}

 

Con riferimento inoltre alla preparazione all’Esame nelle discipline insegnate secondo la metodologia CLIL, la Rete dei LES ha attivato un apposito gruppo di lavoro incaricato di produrre specifici materiali didattici. Le attività del gruppo di lavoro avranno inizio con un seminario di formazione dedicato che si terrà a Roma il 23 e 24 febbraio 2016.

Inoltre, nel mese di Aprile 2016, ci sarà un seminario di formazione rivolto ai docenti di Diritto ed Economia politica facenti parte delle scuole aderenti alla stessa Rete.

Infine, nell’apposita sezione del sito del MIUR (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html) i docenti potranno trovare un elenco di FAQ (Frequency Asked Questions) e ulteriori, esempi di seconda prova, oltre che i dati relativi alla rilevazione sugli esiti, per i licei economico-sociali, nell’Esame di Stato dello scorso anno scolastico.

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola