Home Attualità Eurydice fonte di informazione per insegnanti e ricercatori in ambito educativo

Eurydice fonte di informazione per insegnanti e ricercatori in ambito educativo

CONDIVIDI
  • Credion

Eurydice è una rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. La Rete è nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea. È composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da Unità nazionali operanti nei  singoli paesi.

L’unità europea coordina le attività della rete, redige e diffonde la maggior parte delle pubblicazioni, progetta e gestisce le banche dati e il sito Internet. Le unità nazionali raccolgono i dati, contribuiscono alla loro analisi e fanno in modo che i risultati raggiungano gli utenti principali a livello nazionale.

Eurydice si rivolge principalmente ai responsabili della politica educativa, a livello nazionale, regionale, locale o europeo, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Il lavoro della rete è anche di supporto alla Commissione europea e ad altre organizzazioni internazionali, in particolare al Consiglio d’Europa, all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).

Anche gli insegnanti e i ricercatori in ambito educativo (soprattutto a livello comparativo), gli istituti di formazione degli insegnanti e tutti coloro che sono coinvolti professionalmente in iniziative di mobilità e scambio con altri paesi, possono trovare, nei prodotti della Rete, una valida fonte di informazione.