Breaking News
Aggiornato il 27.12.2025
alle 11:56

Famiglia nel bosco, verso l’iscrizione alla scuola pubblica per i tre bambini. Il progetto della tutrice

La scuola e il diritto all’istruzione continuano a essere al centro della vicenda della famiglia nel bosco. Dopo le polemiche delle scorse ore sul divieto per Nathan e Catherine Trevallion di trascorrere con i tre figli le festività natalizie, arrivano nuove notizie circa la modalità di formazione dei ragazzi. A darne conto è Repubblica, secondo cui “c’è un progetto, del Tribunale dei minorenni dell’Aquila e della tutrice dei bambini del bosco, l’avvocata Maria Luisa Palladino, per riportare Utopia Rose, Galoran e Blubell al più presto all’interno di un percorso scolastico”.

“Risultati dell’unschooling mediocri”

Come spiegato da La Tecnica della Scuola, Nathan e Catherine sono contrari alla scuola tradizionale, e hanno scelto per i loro figli un’altra strada. “I genitori perseguono i loro principi di educazione unschooling“, conferma Repubblica, “affidata a quello che i tre figli vogliono, giocare con gli animali, cucinare dolci, fare la calza”. Peccato che, secondo le autorità chiamate a pronunciarsi sul caso, tutto ciò non sarebbe sufficiente. “I risultati di alfabetizzazione sono stati fin qui mediocri, preoccupanti se visti con lo sguardo e la responsabilità dello Stato”.

Le prossime tappe della vicenda

Per superare questa fase, conclude il quotidiano, “l’avvocata Palladino ha contattato il sindaco di Palmoli, Giuseppe Masciulli, per organizzare con lui un recupero educativo e culturale all’interno dell’Istituto comprensivo Castiglione Messer Marino-Carunchio. Si tratta di quattordici plessi tra il Comune di Palmoli, teatro della vicenda, e cinque tra municipi e frazioni che offrono, tutti insieme, il ciclo dell’infanzia, quello della primaria e le medie inferiori”. Bisognerà attendere le prossime settimane per conoscere ulteriori sviluppi di una vicenda sempre più intricata.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate