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Faq sull’utilizzo della piattaforma di formazione per docenti neoassunti

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Oltre ad una guida on-line, che spiega come effettuare la registrazione e gli accessi alla piattaforma per la formazione dei docenti neoassunti (http://neoassunti.indire.it/2015/#home), è disponibile anche una serie di faq che si consiglia di consultare in caso di problemi e comunque prima di ricorrere all’assistenza.

Le faq (che riportiamo di seguito) riguardano la registrazione, i tutor e la formazione e sono consultabili alla pagina: http://neoassunti.indire.it/2015/faq.html

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REGISTRAZIONE

Il mio codice meccanografico è diverso da quello fornitoci dal MIUR, come posso modificarlo?

Se stai richiedendo le credenziali per la prima volta è stata attivita la funzione che ti permette di aggiornare i dati in nostro possesso inserendo il codice meccanografico della tua scuola di titolarità nel caso questo risulti diverso da quello fornitoci dal MIUR.

Dove posso modificare la mia password e lo username?

Lo username non è modificabile, mentre la password può essere modificata accedendo alla sezione Dati Personali cliccando sul tuo nome in alto nella pagina.

Sono già in possesso di credenziali relative a piattaforma INDIRE, devo rifare la procedura di registrazione?

Sì le credenziali sono diverse e non sono le stesse utilizzate nelle altre piattaforme indire.

L’email di conferma per completare la registrazione è stata inviata a un mio indirizzo email non più attivo o a cui non ho più accesso. Cosa devo fare?

Puoi scrivere all’indirizzo [email protected]%E2%80%9D“>[email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e l’indirizzo email che intendi utilizzare.

Non ho ricevuto l’email di conferma per la registrazione e il mio provider è Hotmail o Live o MSN. Cosa devo fare?

Con questi provider abbiamo riscontrato che la mail potrebbe non arrivare. Prova a effettuare una nuova registrazione: a partire dal 12/05, nel caso delle email su Hotmail o Live o MSN, il sistema permette di inserire un indirizzo email alternativo.
In ogni caso, per tutti i provider di posta (quindi anche per Gmail, Yahoo, ecc.) si raccomanda sempre di attendere qualche ora e verificare che la comunicazione non sia stata filtrata nella posta indesiderata/SPAM.

Non riesco a registrarmi per l’accesso all’ambiente di formazione. Cosa devo fare?

Prova a seguire la guida per la registrazione. Se il problema persiste puoi inviare una segnalazione all’indirizzo [email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale).

Ho ricevuto l’email di conferma per la registrazione. Cosa devo fare?

Segui le indicazioni contenute nel testo dell’email. C’è un link alla pagina in cui devi impostare la tua password di accesso all’ambiente. Il link è attivo per tre giorni. In funzione del programma che stai usando per leggere l’email, puoi cliccare direttamente sul link oppure devi copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e premere “Invio”. Se riscontri problemi in questa procedura puoi consultare la guida o scrivere all’indirizzo [email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale).

Ho ricevuto l’email di conferma per la registrazione, ma ottengo “URL ERRATA” quando clicco sul link o se lo copio e incollo nella barra degli indirizzi del browser. Cosa devo fare?

Prova a copiare e incollare il link prestando particolare attenzione a selezionarlo nella sua completezza. Se il problema persiste puoi inviare una segnalazione all’indirizzo [email protected] indicando i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale). Ricordati che il link è valido per tre giorni a partire dalla ricezione dell’email di conferma per la registrazione.

Qual è il mio nome utente?

Il nome utente è indicato nell’email che ti è stata inviata per confermare la registrazione, è univoco e non modificabile. Si presenta nella forma COGNOME.NOME o COGNOME.NOME.XX dove XX è un numero nel caso di omonimia.

Ho ricevuto il nome utente e completato la registrazione definendo la password. Cosa devo fare?

Per accedere all’ambiente di formazione è sempre necessario effettuare il login dalla pagina http://neoassunti.indire.it/2015. Qualsiasi altro percorso alternativo non consente l’accesso. La verifica della password riconosce i caratteri in maiuscolo e minuscolo: ricordati la precisa scrittura della password al momento della sua definizione.

Sono stato assunto di ruolo negli anni scorsi e devo ripetere, completare o svolgere l’anno di prova. Posso registrarmi?

. A partire dall’08/05 sono disponibili anche le credenziali di accesso relative ai docenti immessi in ruolo negli anni precedenti.

Ho un problema a cui non trovo risposta nelle FAQ, cosa posso fare?

In caso di problemi nella registrazione puoi scrivere a [email protected] Nel messaggio occorre specificare i propri dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e il codice meccanografico della scuola di riferimento. In caso di problemi nell’inserimento del tutor puoi scrivere a [email protected] Nel messaggio occorre specificare i i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale); i dati anagrafici del tutor (nome, cognome, codice fiscale); il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor. In caso di problemi relativi alle attività previste all’interno dell’ambientepuoi scrivere a [email protected] Nel messaggio occorre specificare i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale) e il codice meccanografico della scuola di riferimento.

TUTOR

Il mio tutor non compare in elenco. Cosa devo fare?

Puoi inserire il nominativo del tutor manualmente. Nella pagina “Indica il tuo tutor” trovi in alto il link per attivare la procedura. Dovrai: indicare il codice fiscale del tutor e il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor; premere “salva” e, verificata la correttezza dei dati, premere quindi “conferma”.

Quando provo a inserire il tutor manualmente ricevo un messaggio di errore che riguarda il codice fiscale o il codice meccanografico. Cosa devo fare?

Si raccomanda di verificare che il codice meccanografico del tutor sia riferito all’istituto principale di titolarità (che può non coincidere con il meccanografico della sede di servizio). Ti preghiamo di controllare l’esattezza dei dati con il tuo tutor. Se anche dopo questo controllo ricevi un messaggio di errore, invia una segnalazione del problema all’indirizzo [email protected]. Nell’email ricordati di indicare: i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, codice meccanografico della tua scuola di titolarità); i dati anagrafici del tutor (nome, cognome, codice fiscale); il codice meccanografico della scuola di titolarità del tutor.

Il tutor può accedere all’ambiente di formazione?

In questa fase della formazione la registrazione è rivolta esclusivamente ai docenti Neoassunti per l’anno scolastico 2014/15; non sono previste attività nell’ambiente per i tutor. Al termine della formazione, indicativamente a giugno, i tutor che saranno stati associati dai docenti potranno registrarsi all’ambiente e accedere alla compilazione di un questionario sull’attività svolta.

FORMAZIONE

La circolare prevede di svolgere 20 ore di formazione online. La piattaforma traccia le mie ore di connessione?

No. Il tracciamento delle ore di formazione online non rientra negli obiettivi del modello formativo proposto dal MIUR quest’anno.