Home Università e Afam Faraone: “Che errore gli annunci della Giannini sui test”

Faraone: “Che errore gli annunci della Giannini sui test”

CONDIVIDI

“È un’autocritica”, precisa, ma aggiunge che lui non era ancora al Miur quando il ministro Stefania Giannini si sbilanciò sul test da cambiare, poi invece confermato.

I ragazzi, scrive Il Corriere della Sera, avevano organizzato l’assemblea, invitando Faraone a presentare la riforma della Buona Scuola e a rispondere alle loro domande.

Gli studenti prima chiedono della maturità poi del test di Medicina: “Non è corretto fare annunci su una riforma prima che sia concretizzata – dice il sottosegretario -. Si crea confusione fra voi studenti. Prima si fa e poi si comunica. Il test? Si cambierà, ma dal prossimo anno”.

“Su Medicina abbiamo un problema, il numero programmato resta, non è in discussione. Ma c’è il tema dei ricorsi: se vengono vinti, come è accaduto quest’anno, è un problema. Troveremo una modalità di selezione che sia il più possibile oggettiva. Non soltanto. Vogliamo porre fine alla speculazione dei privati sulla preparazione al test di accesso a Medicina, la faranno gli atenei, saranno corsi interni, di tre mesi. E la prova poi sarà meno generalista, con domande soltanto sulle materie che saranno affrontate nel percorso di studi”.