Home Personale Faraone conferma: assumiamo 10.000 Ata, concorso Dsga e più posti

Faraone conferma: assumiamo 10.000 Ata, concorso Dsga e più posti

CONDIVIDI

L’annuncio dei sindacati sulle assunzioni del personale Ata e il concorso per Dsga trova conferma nelle parole del sottosegretario Davide Faraone.

“Stiamo lavorando per sbloccare il turn over degli ultimi due anni e procedere finalmente all’assunzione di circa 10.000 unità di personale Ata”, ha detto Faraone, al termine dell’incontro del 2 agosto.

ICOTEA_19_dentro articolo

“Abbiamo discusso con i sindacati una serie di misure che stiamo mettendo in campo per dare maggiore stabilità a questa categoria fondamentale per il buon funzionamento delle nostre scuole”.

È in arrivo anche il bando per diventare Direttore dei servizi generali e amministrativi: “stiamo lavorando per far sì che venga indetto quanto prima un concorso per i Dsga, perché siamo consapevoli del ruolo indispensabile che svolgono per il funzionamento delle segreterie delle scuole”.

C’è l’impegno, però su questo i sindacati sembrano poco entusiasti, sul fronte dell’incremento degli organici: “confermiamo agli Usr, qualora fosse necessario, la possibilità di assicurare agli istituti collaboratori scolastici e assistenti amministrativi aggiuntivi rispetto a quelli assegnati loro in organico di diritto”.

Faraone le reputa “misure importanti e altre ne verranno nei prossimi mesi: incontreremo a breve ancora una volta i sindacati per mettere a punto, sempre in un’ottica di dialogo, ulteriori interventi per il personale Ata da inserire nella prossima legge di bilancio”.

Vale la pena ricordare che gli Ata sino ad oggi dalla Buona Scuola non sono stati minimamente considerati: né sul fronte delle assunzioni, né degli organici, né degli incentivi.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

 

{loadposition facebook}