Home Archivio storico 1998-2013 Generico Formazione dirigenti scolastici

Formazione dirigenti scolastici

CONDIVIDI


La Direttiva, inoltrata con nota prot. n. 156 del 19 maggio 2005 alla Corte dei Conti per l’esame e la registrazione, stabilisce, ai sensi dell’art. 10 del Contratto integrativo nazionale per il personale dell’Area V della dirigenza scolastica, la quota delle risorse finanziarie da destinare ai programmi di formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2005/2006, nonché il loro riparto tra l’Amministrazione centrale e gli Uffici scolastici regionali, sulla base del numero dei dirigenti in servizio in ogni Regione.
La suddetta direttiva, consultabile su "Ulteriori approfondimenti", evidenzia che nella definizione di un sistema di interventi formativi articolato e flessibile (le iniziative di formazione organizzate per i dirigenti scolastici delle scuole statali sono aperte anche a quelli delle scuole paritarie) occorre privilegiare, oltre alle iniziative di autoaggiornamento, metodologie che valorizzino il ruolo attivo degli stessi dirigenti in formazione, promuovendo, attraverso un ventaglio di offerte, una riflessione consapevole sulle specifiche esperienze professionali e una adeguata diffusione delle migliori pratiche realizzate in campo nazionale ed europeo.
Sarà anche attivata la formazione dei dirigenti scolastici utilizzati presso gli Uffici centrali e periferici del Ministero e presso gli Irre.
Le risorse disponibili per la formazione dei dirigenti scolastici sono individuate all’interno dello stanziamento di cui al capitolo 1295, che ammonta a 1.582.497 euro.
Di tale somma, 1.258.760 euro sono destinati complessivamente ad integrare, sulla base del numero dei dirigenti in servizio in ogni Regione, le risorse finanziarie già iscritte sotto i centri di responsabilità amministrativa degli Uffici scolastici regionali per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, per finanziare specificamente la formazione dei dirigenti scolastici.  La Direttiva n. 51 del 18 maggio scorso riporta in allegato la ripartizione dei finanziamenti tra gli Uffici scolastici regionali.

La restante somma sarà finalizzata ad incrementare lo stanziamento del capitolo 1370 e destinata a interventi formativi sui processi di innovazione e di riforma per il personale della scuola, con particolare attenzione ai dirigenti scolastici, da realizzare a livello nazionale, anche in collaborazione con l’Indire, l’Invalsi, gli Uffici scolastici regionali e gli Irre.
Le attività di formazione saranno oggetto di apposite azioni di monitoraggio.