Home Politica scolastica Francesco Sinopoli è il nuovo segretario generale della FLC CGIL. Succede a...

Francesco Sinopoli è il nuovo segretario generale della FLC CGIL. Succede a Mimmo Pantaleo

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Francesco Sinopoli è il nuovo segretario della FLC Cgil. È stato eletto dall’Assemblea generale con il 74% dei voti. Sinopoli succede a Domenico Pantaleo, che ha guidato per otto anni la categoria. 

 

ICOTEA_19_dentro articolo

BREVE NOTA BIOGRAFICA (fonte FLC Cgil)

 

Francesco Sinopoli ha 41 anni. Laureato in Giurisprudenza, è dottore di ricerca in Diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Dopo un intenso impegno nell’associazionismo studentesco all’Università di Bologna, nel 1998 diventa coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari. Nel 2001 inizia la sua attività sindacale per la Cgil, presso la Camera del lavoro di Bologna. Dal 2003 al 2005 è in Nidil Cgil nazionale, la struttura che si occupa di lavoro atipico e dal 2006 lavora per la Flc Cgil nazionale, fino a ricoprire, dal 2010 ad oggi, l’incarico di segretario nazionale.

Insieme ad Augusto Palombini e Claudio Franchi è autore, con lo pseudonimo di Tom Joad, del romanzo Rosso Quadrato, Editori Riuniti 2014, in cui, con il pretesto del noir, si racconta un altro e diverso sindacato. Ha scritto inoltre articoli e saggi sui temi del lavoro, delle relazioni industriali, delle politiche dell’istruzione e della ricerca.

 

{loadposition facebook}

Preparazione concorso ordinario inglese