Home Personale Fumetti, un modo speciale per raccontare la storia

Fumetti, un modo speciale per raccontare la storia [VIDEO]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Quello del rapporto tra storia e fumetto è un tema al quale si accenna sempre più spesso, tuttavia il più delle volte con una certa superficialità e scarsa competenza.

Marco Peroni, storico e sceneggiatore di graphic novel, propone un percorso formativo di tre lezioni in cui i fumetti rivelano tutta la loro capacità di farsi strumento di narrazione storica allo stesso tempo rigoroso ed efficace, soprattutto in relazione alla sensibilità dei giovani studenti.

Un ciclo di incontri, dunque, dalle finalità immediatamente operative: comprendere, in generale, il linguaggio del fumetto con le sua caratteristiche più importanti; conoscere i più recenti sviluppi del fumetto d’autore italiano come nuovo linguaggio di narrazione della storia, in grado di intercettare la sensibilità per le immagini del pubblico più giovane; selezionare alcuni argomenti e alcuni autori che li hanno raccontati, per costruire insieme modelli di lezione alternativi da proporre in classe.

ICOTEA_19_dentro articolo

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Martedì 8 ottobre 2019 – dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 15 ottobre 2019 – dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 22 ottobre 2019 – dalle 17.00 alle 19.00

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

CLICCA QUI per acquistare il corso

Preparazione concorso ordinario inglese