Home Sicurezza ed edilizia scolastica Gli addetti all’emergenza nelle scuole

Gli addetti all’emergenza nelle scuole

CONDIVIDI

Gli addetti all’emergenza sono le persone che, all’interno della scuola, sono state nominate dal Dirigente scolastico, incaricati di Primo Soccorso e di prevenzione incendi (la C.M. 119/99 le chiama genericamente “figure sensibili”; infatti al punto C recita “con l’occasione si evidenzia, infine, che l’Amministrazione intende, comunque, promuovere, tramite istituti specializzati, apposite attività di formazione, da concordare nelle opportune sedi sindacali per le ‘figure sensibili’ (addetti ai servizi di primo soccorso e di protezione dagli incedi) nonché per gli stessi responsabili del servizio. Peraltro, anche in questo, come negli altri casi analoghi, l’intervento centrale si configurerebbe come sussidiario, di sostegno e, ove necessario, di coordinamento delle iniziative locali)”.

 

Gli addetti al Primo Soccorso si occupano di:

Icotea
  • efficienza dei presidi medici;

  • intervento in caso di infortunio;

  • somministrazione dei farmaci;


Gli addetti all’antincendio ed evacuazione:

  • collaborano nelle attività di prevenzione incendi;

  • intervengono in caso di emergenza;

  • collaborano all’aggiornamento del piano di emergenza;

  • controllano l’efficienza di estintori, sistemi di allarme, uscite di emergenza, segnaletica, ecc.