Home Graduatorie Graduatorie d’istituto, ancora chiarimenti sulla compilazione delle domande

Graduatorie d’istituto, ancora chiarimenti sulla compilazione delle domande

CONDIVIDI

Ad integrazione della precedente nota prot. n. 2034 del 10 giugno 2014, il Miur fornisce ulteriori chiarimenti sulle compilazione delle domande per il rinnovo delle graduatorie di istituto valide per il triennio 2014/2017 e sulla relativa documentazione da allegare.

Con la nuova nota prot. n. 2143 del 18 giugno 2014 l’Amministrazione detta istruzioni con riguardo ai seguenti aspetti:

Icotea

 

Iscrizione con riserva in seconda fascia

Gli aspiranti che si iscrivono con riserva nella Il fascia e che conseguiranno l’abilitazione entro il 31 luglio 2014 sono graduati secondo la tabella A di valutazione dei titoli e servizi di Il fascia.

 

Specializzazione su sostegno

La specializzazione sul sostegno è direttamente correlata al grado di istruzione per la quale è stata conseguita. Pertanto, in caso di abilitazioni verticali a cascata, la specializzazione sul sostegno conseguita con i nuovi corsi attivati in base al D.M. 10 settembre 2010 n. 249 e la D.M. 30 settembre 2011 non vale in automatico per tutti i gradi di scuola per cui si è abilitati.

 

Contratti atipici

I servizi prestati con contratti atipici, non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curricolari, sono valutati per l’intero periodo, secondo i medesimi criteri previsti per i contratti di lavoro dipendente sia per la seconda che per la terza fascia delle graduatorie di istituto.

 

Certificazioni

Il punto C della tabella di valutazione di III fascia sulle certificazioni dei titoli culturali e professionali da presentare in originale si intende superato dalla normativa sulle autocertificazioni.

 

Altre possibilità di iscrizioni con riserva

Con riferimento al D.M. n. 375/2014, che prevede la possibilità per gli abilitandi PAS e di Scienze della Formazione Primaria che conseguiranno il titolo di abilitazione entro il 31 luglio 2014 di iscriversi con riserva nelle graduatorie di Istituto di Il fascia, possono essere inclusi con riserva in Il fascia anche gli aspiranti con idoneità o abilitazione all’insegnamento rilasciata da uno degli Stati dell’Unione Europea che hanno attualmente in corso la procedura di riconoscimento presso la Direzione generale degli ordinamenti scolastici di questo Ministero, purché tale procedura si concluda entro il 31 luglio 2014. A tal fine gli aspiranti presenteranno domanda con le medesime modalità e termini previsti per gli abilitandi di cui al D.M. n. 375/2914.

 

Strumento musicale

I docenti di strumento musicale (AO77) precedentemente iscritti in III fascia e che si iscrivono in Il fascia non sono tenuti a ripresentare i titoli artistici già valutati nel triennio precedente per la III fascia, in quanto valutabili allo stesso modo sia per la Il fascia che per la III fascia ma esclusivamente titoli conseguiti ex novo. Il punteggio precedentemente attribuito dalla apposita Commissione dovrà comunque essere dichiarato, per cui sarà necessario integrare la sezione E2 del modello A1 con apposita dichiarazione nella quale dovranno elencare i titoli valutati e il punteggio attribuito. Qualora avessero già inviato la domanda, tale dichiarazione potrà essere inviata alla medesima istituzione scolastica separatamente e comunque non oltre il termine di scadenza del 23 giugno 2014.