Home Attualità Green pass prima dose, anche per la scuola valido subito dopo il...

Green pass prima dose, anche per la scuola valido subito dopo il vaccino

CONDIVIDI
  • Credion

Dal 15 ottobre il green pass per chi effettua la prima dose di vaccino, sarà rilasciato da subito. Verrà dunque eliminato quel passaggio che insegnanti e personale scolastico hanno dovuto effettuare per via dei 15 giorni di attesa tra la prima somministrazione e la ricevuta attestazione del certificato verde. In quel lasso di tempo, i lavoratori dovevano certificare la loro assenza del Covid con tamponi dall’esito negativo e non pochi disagi segnalati da chi si è sottoposto alla somministrazione. La novità è stata introdotta dal decreto approvato dal Consiglio dei ministri e che entrerà in vigore, come detto, dal 15 ottobre. Un modo per accorciare i tempi ed agevolare chi ancora non si è immunizzato.

Per la scuola, il certificato verde è obbligatorio per il personale scolastico, ma anche per gli operatori esterni che lavorano all’interno degli istituti e per i genitori che fanno accesso alle strutture. Non lo è invece per gli studenti.

Icotea

Per ottenere il Green pass bisogna aver ricevuto il vaccino anti Covid, risultare negativi al test molecolare (ultime 72 ore) o antigenico rapido (ultime 48 ore), essere guariti dal Covid negli ultimi sei mesi.

IL TESTO DEL DECRETO LEGGE GREEN PASS APPROVATO DAL CDM