Breaking News
02.12.2025

I bambini del bosco, per Natale a casa

Il Tribunale dei minori dell’Aquila, fissando per giovedì prossimo l’udienza, fa capire che i bambini del bosco potrebbero trascorrere il Natale nella villetta in pietra tutta nuova, anche questa nel bosco di Palmoli.  

Ma verrebbe pure evitato l’invio di ispettori da parte del ministero della Giustizia e dunque si potrebbe chiudere tutta la vicenda, “se, dopo avere convocato per il 4 dicembre le parti interessate, la coppia anglo-australiana e i loro legali, i giudici che il 14 novembre avevano disposto la perdita della potestà genitoriale di Nathan e Catherine e il trasferimento dei loro tre bambini di 8 e 6 anni nella casa famiglia di Vasto, dovessero convincersi che le ragioni del precedente dispositivo sono oggi venute meno. Partendo dalla disponibilità manifestata dai genitori a dare una bella sistemata alla vecchia casa nel bosco: consolidamento statico del casolare, riallaccio delle utenze idriche, ripristino del bagno in muratura”. 

Questo, quanto si legge su La Stampa, che aggiunge esserci già l’accordo, perché la strana storia che ha coinvolto tuto il Paese possa risolversi nel giro di un paio di mesi.

Intanto, in attesa che la i lavori di ristrutturazione della vecchia casa nel bosco si concludano, la famiglia vivrà in un B&B. 

Sembra pure che nell’udienza di giovedì, all’Aquila, ci sarà da fare chiarezza anche sulle altre criticità segnalate dal tribunale: la vita di relazione dei bambini, la loro istruzione, gli obblighi sanitari. 

La coppia, in altri termini, dovrà convincere i giudici di essere disponibili a collaborare con le istituzioni e dunque anche coi servizi sociali, pur mantenendo in qualche modo   la loro filosofia di vita ma avviando pure un percorso di istruzione.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate