Dalle pagine di Repubblica Bologna, apprendiamo della notizia di questa “provocatoria” iniziativa portata avanti da un gruppo di maestri della scuola elementare Longhena di Bologna.
L’iniziativa nata quasi per scherzo è divenuta virale su Facebook in pochissimo tempo.
“Un pò come le modelle e i modelli che hanno un loro book, abbiamo pensato di farcelo anche noi per trovare lavoro: se i presidi dovranno scegliere sarà necessario”, commenta Fabio Campo, maestro di Longhena e autore delle fotografie.
“Ci presentiamo, così saremo scelti per insegnare” questa una delle frasi che ricorre a commento delle foto.
“Ovviamente è un gioco, un modo ironico per far capire quello che potrebbe succedere se passa un simile provvedimento che giudichiamo molto pericoloso: in base a cosa saranno chiamati gli insegnanti? Il potere affidato ai dirigenti scolastici è eccessivo, si creeranno scuole di serie A e serie B. Volevamo far capire la nostra contrarietà. Il nostro è un disagio diffuso. Insegnanti di altre scuole si stanno offrendo per altre foto. Manderemo il book a Renzi”. Il docente precisa: “Più che una protesta è un modo sensibilizzare l’opinione pubblica. Le nostre opinioni sono contrarie su molte voci della Buona scuola e le riportiamo nelle sedi proprie, nei collegi dei docenti”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola