Home Alunni Il coding a misura di docente: nuovi strumenti per una didattica innovativa

Il coding a misura di docente: nuovi strumenti per una didattica innovativa

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Un sito che tratta di coding rivolto a studenti e docenti. Cristina Galfo, Cristina Galfo, docente modicana in servizio a Mantova, insegnante all’istituto Fermi, è la curatrice del blog codingcreativo.it, che contiene esercizi di informatica per ogni ordine di scuola.

La sezione riguardante scratch parte da livelli di difficoltà base (scuola elementare) fino ad arrivare al biennio delle superiori.

La sezione riguardante i vari linguaggi di programmazione (c, c++, javascript, html, css, ecc…) riguarda principalmente la scuola secondaria di secondo grado (licei, itis, ecc…), dalla classe prima alla quinta. Gli esercizi, infatti, sono quelli proposti nelle varie classi con relativa spiegazione e risoluzione.

ICOTEA_19_dentro articolo

“Attraverso il blog è possibile imparare a programmare, anche partendo da zero. Non dimentichiamo che l’Italia, affinché non resti indietro, rispetto ad altri paesi, ha bisogno di proiettare i giovani verso la programmazione e di aiutarli quanto più possibile nella comprensione”, afferma l’autrice.

“Il mio proposito è quello di spiegare alcuni strumenti che non vengono affrontati né nelle scuole superiori né nelle Università, ma che sono sempre più richiesti nell’ambito lavorativo”, conclude.

Preparazione concorso ordinario inglese