Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare In Italia 550 mila autistici. Tomassini, priorità resta la diagnosi

In Italia 550 mila autistici. Tomassini, priorità resta la diagnosi

CONDIVIDI

”Al momento non esiste una cura specifica per questa patologia psichica – dichiara Antonio Tomassini, Presidente della Commissione Sanità – fra le priorità resta la diagnosi, per porre in essere quei fondamentali interventi tempestivi e integrati che devono coinvolgere famiglie e scuola”.
”Attualmente nel nostro Paese per ottenere la diagnosi sono necessari da 1 a 3 anni; inoltre più del 30% degli adolescenti e degli adulti non riceve alcun intervento – dichiara la senatrice Franca Biondelli componente della Commissione Sanità di palazzo Madama – mentre nel 20% dei casi le famiglie inseguono ipotesi di trattamento che non sempre si rivelano utili. Le problematiche che le famiglie incontrano in questi casi sono le più disparate: l’inadeguata informazione di base dovuta all’insufficiente diffusione di campagne di sensibilizzazione e di divulgazione sul fenomeno; la carenza di competenze nei servizi per la presa in carico degli individui autistici una volta divenuti adulti; la difficoltà di individuare percorsi terapeutici standardizzati: e’ necessario intervenire per non lasciare soli questi malati”.
Domani giovedì 27 settembre, nella sala Caduti di Nassiryia di palazzo Madama, il Presidente Antonio Tomassini, le Senatrici Franca Biondelli, Fiorenza Bassoli terranno la conferenza stampa ”Norme per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette da autismo e per l’assistenza alle loro famiglie” per fare il punto su questa patologia e porre l’attenzione sulla necessità di una più efficiente organizzazione della rete di servizi sanitari specialistici, di diagnosi e di trattamento. All’evento parteciperanno anche i componenti della Commissione XII del Senato della Repubblica.