Home Generale In marcia verso Barbiana per Don Milani

In marcia verso Barbiana per Don Milani

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Come ogni anno, con l’esclusione dell’anno scorso per causa del Covid,  circa 700 persone, in maggioranza rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, hanno partecipato ieri, 5 settembre, alla “Marcia a Barbiana”, organizzata dall’Istituzione comunale Don Milani e Scuola di Barbiana insieme al comune di Vicchio e con il patrocinio dell’Unione montana dei comuni del Mugello. 

La marcia si è svolta lungo il “Sentiero della Costituzione” che dal luogo del raduno conduce a Barbiana. Una marcia verso i luoghi dove Don Milani svolse la sua funzione di sacerdote, educatore e maestro, e un’altra occasione  per tornare a riflettere sul tema dell’educazione e della scuola. 

Fra gli eventi più importanti, l’intervento del filosofo Marco Vannini, la lettura di alcuni brani di Don Lorenzo a cura di Marco Messeri, l’esibizione del coro CONfusion e l’intervento del parroco di Vicchio Don Stefano Pieralli.

ICOTEA_19_dentro articolo

Leandro Lombardi presidente dell’Istituzione ha spiegato: “La Scuola di Barbiana sprigiona, sempre più, la sua forza di coinvolgimento, esercita funzione di modello, di stimolo a trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà”. 

“In un momento particolare come quello che stiamo vivendo crediamo sia stato significativo aver organizzato questo momento di confronto e riflessione di una figura significativa qual quella di Don Milani. In questo senso chi ha partecipato alla marcia ha voluto anche riaffermare le ragioni del proprio impegno civico e culturale”.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese