Indire ha comunicato che da venerdì 26 settembre 2025 non sarà più possibile accedere all’ambiente di formazione per i docenti neoassunti relativo all’anno scolastico 2024/2025.
E invita i docenti tutor che ancora non avessero scaricato il proprio attestato a farlo entro il 26 settembre. Dopo questa data non sarà più possibile entrare nell’ambiente.
Il comunicato conclude: “Grazie a tutte e a tutti per il percorso condiviso: ci ritroveremo presto con l’apertura dell’ambiente per l’anno scolastico 2025/2026“.
Al momento possiamo fare soltanto delle previsioni. Negli anni precedenti a quello appena concluso l’ambiente INDIRE a supporto del periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo, era stato reso disponibile nel mese di novembre. Tuttavia, nell’a.s. 2024/25 si è dovuto attendere il mese di marzo.
Nell’ambiente Indire sarà possibile documentare il portfolio professionale digitale da presentare al Comitato di valutazione.
Il Portfolio INDIRE nasce per accogliere e organizzare la documentazione di varie esperienze formative, consentendo poi la creazione di “viste”. Nel ‘mondo Neoassunti’, la “vista” per eccellenza è quella del portfolio da presentare al Comitato di Valutazione che riepiloga le esperienze formative relative ai Laboratori e alle Attività didattiche svolte in aula. Inoltre, le attività che confluiscono nel curriculum formativo sono sempre esperienze, formali o non formali, che hanno contribuito a definire il docente e la sua professionalità prima dell’ingresso nel nuovo ruolo.
Il portfolio è costruito attorno a due pilastri fondamentali:
1. gli Standard minimi, che sono alla base dei bilanci delle competenze;
2. le Esperienze formative da documentare.