L’influenza non è un semplice malanno di stagione e può colpire duramente a qualsiasi età.
A ricordarlo è Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Irccs San Martino di Genova, che sui social segnala il caso di un ventenne ricoverato nel policlinico ligure per un’infezione da H3N2 – il virus influenzale attualmente più diffuso – complicata da pericardite e miocardite. Un episodio che, sottolinea l’infettivologo, conferma come il virus possa estendersi oltre le vie respiratorie: “Può colpire i polmoni, ma anche cuore e reni”, spiega, ricordando che il giovane paziente, pur essendo sano, ha sviluppato una forma severa, sebbene al momento non in condizioni critiche.

“L’influenza è tutt’altro che un’infezione banale”, ribadisce Bassetti. Secondo il medico, la circolazione virale sta colpendo in modo particolare i più giovani e, in queste settimane, soprattutto i bambini in età scolare. Il picco stagionale, prevede, è atteso tra la prima e la seconda settimana di gennaio.
Da qui il nuovo appello alla vaccinazione: “C’è ancora tempo per vaccinarvi. Fatelo, anche se siete più giovani perché queste possono essere complicanze anche gravi”.
CIRCOLARE del Ministero della Salute – 25 luglio 2025, n. 669 – Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2025-2026
Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate