Home Archivio storico 1998-2013 Generico Inglese nella primaria: rilevazione competenze dei docenti

Inglese nella primaria: rilevazione competenze dei docenti

CONDIVIDI

Al fine di far acquisire a tutti gli insegnanti della scuola primaria, attraverso appositi interventi di formazione e in maniera graduale, le necessarie competenze linguistiche per poter impartire l’insegnamento della lingua straniera, introdotto sin dalla prima classe, il Miur intende effettuare una generale rilevazione dei docenti con specifico riguardo all’insegnamento della lingua straniera, in particolare dell’inglese. Per programmare gli interventi formativi occorre rilevare, infatti, le competenze del personale.
In tale ottica è stato attivato un servizio di rilevazione informatizzato che consentirà alle scuole primarie di immettere, direttamente dai propri Uffici di segreteria, tutti i dati in proprio possesso riguardanti i docenti che insegnano e quelli che non insegnano la lingua inglese, nonché le relative competenze.
L’immissione dei dati nel "sistema informativo" potrà essere effettuata (utilizzando un apposito modello di Tabella cui fa riferimento la
Nota Prot. n.586/DIP/UO4 del 23/03/05 consultabile da "Ulteriori approfondimenti") nel periodo compreso tra l’8 e il 22 aprile. Il dirigente di ciascuna istituzione scolastica statale dovrà effettuare la rilevazione numerica dei docenti generalisti che non insegnano la lingua inglese, dei docenti specializzati che la insegnano nelle loro classi; dei docenti specialisti che insegnano solo la lingua inglese; dei docenti che insegnano altre lingue straniere.
Con riferimento ai docenti che non insegnano la lingua inglese, una seconda rilevazione, curata sempre dal dirigente scolastico, consentirà la ricognizione dei livelli di competenza secondo la scala relativa al Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa, riportata nella legenda disponibile sul sito intranet ministeriale nella Sezione Questionari & Rilevazioni. Tali livelli di competenza linguistica verranno riportati nella rilevazione sulla base di una autodichiarazione dei docenti.
La rilevazione riguarderà sia i docenti incaricati a tempo indeterminato che quelli con incarico a tempo determinato di durata annuale.