Home Disabilità Inserimento negli elenchi di sostegno per chi ha conseguito la specializzazione, tutte...

Inserimento negli elenchi di sostegno per chi ha conseguito la specializzazione, tutte le scadenze

CONDIVIDI

Dal 1° luglio fino al 16 è in corso lo scioglimento delle riserve per quello che riguarda le Gae e l’inserimento negli elenchi per il sostegno,” a spiegarlo Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl scuola, nell’appuntamento di Tecnica risponde LIVE del 13 luglio. “Significa che tutti i colleghi che hanno frequentato o che stavano frequentando i Tfa sostegno e che hanno proseguito la specializzazione dopo l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento ma entro il 16 luglio, possono comunicare il conseguimento della specializzazione e comparire a pieno titolo negli elenchi del sostegno”.

La stessa possibilità si apre per gli iscritti in Gps che, a partire dall’8 luglio fino al 21, potranno andare a sciogliere a loro volta la riserva e quindi inserirsi nella I fascia sostegno nel caso abbiano conseguito la specializzazione sul sostegno.

In altre parole, i docenti che si trovano in Gae hanno come termine il 16 luglio per quello che riguarda lo scioglimento della riserva sul sostegno, mentre i docenti che sono inseriti in Gps hanno il medesimo termine spostato al 21 luglio.

Titoli di servizio sul sostegno

Per quanto riguarda i titoli di servizio, gli aspiranti docenti di sostegno possono per esempio segnalare il conseguimento del requisito del terzo anno prestato sul sostegno per l’inserimento nella II fascia di sostegno per i non specializzati. Tutti coloro che si trovano in questa situazione hanno la possibilità di confermare il servizio effettivamente prestato entro le ore 23:59 del 15 luglio.

Ciò è stato reso possibile – ricorda Attilio Varengo – dal momento che “le organizzazioni sindacali, tenuto anche conto del fatto che le Gps si sono aggiornate in epoca molto anticipata rispetto al 2020, hanno chiesto che ci fosse la possibilità per coloro che non raggiungevano il punteggio pieno per l’anno scolastico 2021/2022, di computare con riserva il servizio anche laddove lo stesso si concludesse dopo il termine fissato dal ministero per la presentazione delle graduatorie”.