Home Alunni Iscrizioni 2019, dal 1° febbraio tutti gli adempimenti delle scuole

Iscrizioni 2019, dal 1° febbraio tutti gli adempimenti delle scuole

CONDIVIDI

Alle ore 20 del 31 gennaio chiudono le iscrizioni per l’a.s. 2019/2020. Le famiglie hanno quindi tempo fino a questa data per iscrivere on-line i propri figli alle classi prime delle scuole primarie
e secondarie di primo e di secondo grado. Per le scuole dell’infanzia, l’iscrizione resta cartacea.

Dal 1° febbraio partono dunque le operazioni di competenza delle scuole, da effettuare sul SIDI.

Tutti gli adempimenti sono stati illustrati dal Miur con la nota 262 del 28 gennaio 2019, con la quale è stato anche trasmesso il calendario delle operazioni:

PERIODO ATTIVITÀ
dal 01/02/2019

al 07/02/2019

Le scuole di destinazione possono inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo a “Iscrizioni on line (Supporto alle famiglie)”. Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

Con la funzione “Inoltro d’ufficio” sarà possibile inoltrare le domande rimaste nello stato “In lavorazione” oppure “Restituite alla famiglia”.

dal 01/02/2019

al 20/02/2019

Le scuole di destinazione procedono all’accettazione/ smistamento delle domande ricevute on line.
dal 01/02/2019 Le scuole di provenienza inseriscono la prosecuzione dell’obbligo scolastico tramite la funzione “Alunni classi conclusive”.

Le scuole paritarie inseriscono le domande raccolte in modalità cartacea tramite la funzione “Iscrizione diretta”.

dall’11/02/2019 Le scuole Statali/CFP hanno a disposizione la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire nuove domande pervenute.
dal 21/02/2019

al 23/02/2019

Tutte le domande di iscrizione “Inoltrate” alle scuole e che non sono state accettate vengono accettate d’ufficio da parte del sistema (in automatico).

L’area “Gestione iscrizioni” non è disponibile.

dal 25/02/2019 Ritorna a disposizione la funzione di “Iscrizione diretta”.

Le scuole di provenienza di I grado avranno la possibilità di effettuare l’inoltro delle domande rimaste in carico ai CFP nello stato “Inoltrata” o “Smistata”.

dal 07/03/2019

al 11/03/2019

A tutti gli utenti (scuole/CFP) viene chiusa l’area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione delle domande di iscrizione sui codici di scuola statale validi per l’anno scolastico 2019/2020.
a partire dal 12/03/2019 Vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche e dei CFP le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni.

Le scuole potranno prenotare il file con i dati di iscrizione per l’importazione sui propri pacchetti locali.