Home Università e Afam Italia e Usa per la cooperazione scientifica

Italia e Usa per la cooperazione scientifica

CONDIVIDI

Cresce e si consolida la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti con la firma della nuova Dichiarazione congiunta sulla cooperazione scientifica e tecnologica per il biennio 2016-2017.

Dalle nanotecnologie all’agroalimentare, dalla robotica all’ICT, passando per le scienze della vita.

Gli esperti dei due Paesi discuteranno di ricerca di base e innovazione all’ambasciata statunitense a Roma. Gli eventi si sono tenuti in occasione della dodicesima riunione della Commissione mista Italia-Stati Uniti. Il capo dell’Unità per la cooperazione scientifica della Farnesina Roberto Cantone e il vice capo missione dell’ambasciata americana, Kelly C. Degnan, hanno espresso soddisfazione per le collaborazioni in corso e approvato sette aree prioritarie per il biennio 2016-2017. E’ stato inoltre ribadito l’impegno dei ricercatori dei due Paesi a cooperare nell’ambito di altrettanti gruppi di lavoro, uno per ogni area prioritaria, coinvolgendo le principali istituzioni scientifiche di Italia e Stati Uniti.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

In occasione dell’incontro alla Farnesina, peraltro, il Miur e il Ddipartimento Usa dell’Energia (Doe) hanno siglato un’intesa tecnica di cooperazione nell’ambito della fisica e riguardante le attività di collaborazione svolte congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.