Breaking News
28.11.2025

Job&Orienta 2025, premiate le migliori “Storie di alternanza e competenze”: innovazione, sostenibilità e intelligenza artificiale al centro dei progetti vincitori

A Job&Orienta 2025, il salone nazionale dedicato all’orientamento e alla formazione in corso alla Fiera di Verona, è andata in scena l’ottava edizione del Premio “Storie di alternanza e competenze”, promosso da Unioncamere e da 35 Camere di commercio. Anche quest’anno l’iniziativa ha portato sul palco le esperienze più significative di alternanza scuola-lavoro, tirocini, apprendistato e project work sviluppati nei percorsi formativi e nei sistemi di certificazione camerale.

I temi protagonisti riflettono le priorità educative e professionali: transizione digitale e intelligenza artificiale, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica e sistema moda. Su 410 progetti candidati, dodici hanno ottenuto il riconoscimento nazionale, per un totale di 20mila euro in premi. In otto edizioni, dal 2017, i progetti presentati sono stati 3.910, con oltre 41mila studenti coinvolti.

Le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile si confermano l’ambito più scelto (21%), seguite da turismo e cultura (16%), sostenibilità ambientale, educazione finanziaria e imprenditorialità (14%). Molto presenti anche transizione digitale, AI e inclusione sociale.

«Il premio è un’occasione per ascoltare i ragazzi e capire i settori in cui immaginano il loro futuro – ha spiegato Riccardo Cuomo di Unioncamere –. Innovazione, sostenibilità e cultura emergono come ambiti chiave». Per Carmela Palumbo, capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’alternanza è ormai uno strumento stabile di orientamento.

Tra i premiati, nella categoria Licei si distingue il Liceo scientifico A. Volta di Ortona (Chieti) con il progetto “S.A.S. – Sorgenti, Acqua e Siccità”, dedicato all’analisi e alla gestione sostenibile delle risorse idriche, con proposte operative per ridurre sprechi e sensibilizzare la comunità locale.

Per la categoria Its Academy il primo premio va all’Its Tech & Food Academy di Reggio Emilia con “Un sapore di futuro”, nato da uno stage nell’azienda TC Tartufi. Un percorso che unisce tradizione e innovazione, approfondendo competenze nella filiera agroalimentare e nei processi produttivi.

Tra gli istituti tecnici vince l’ITI Castelli di Brescia con “H.E.L.I.O.S.”, un prototipo che produce idrogeno verde grazie al fotovoltaico per alimentare una serra idroponica monitorata tramite sensori IoT, in linea con le competenze europee per la sostenibilità.

Nella categoria istituti professionali, premiato l’Istituto Ferraris–De Marco–Valzani di Brindisi con “Blue Skills”, un percorso che forma tecnici della nautica del futuro. Gli studenti progettano sistemi di climatizzazione navale a basso impatto, sperimentano materiali sostenibili e collaborano con imprese del settore.

Tre menzioni speciali – dedicate a meccatronica, turismo e ospitalità, in collaborazione con Federmeccanica, Federalberghi e Fipe – sono state assegnate agli istituti Augusto Righi di Taranto, Galileo Ferraris di Trino (Vercelli) e R. Bonghi di Lucera (Foggia). Due ulteriori riconoscimenti hanno premiato i tutor scolastici e aziendali di eccellenza.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate